Mammenellarete

Come vestire i bambini in autunno e inverno? Le mamme fanno così

invernobambini
01 Marzo 2018
Cappelli, guanti, sciarpe e maglioni. Ma come vestire i bambini nel modo giusto? Abbiamo chiesto qualche consiglio alle mamme della nostra pagina Facebook ed ecco le loro risposte.
Facebook Twitter More

Autunno, inverno, poi si spera nell'arrivo della primavera e invece neve e gelo ci attanagliano ancora. Con questo freddo non si sa bene come vestire i propri bimbi. In casa o all'asilo rischia di fare troppo caldo. Al contrario all'esterno le temperature vanno in picchiata. Come fare quindi? Le risposte delle mamme sulla nostra pagina Facebook.

---

1 - A cipolla

La mia l'ho sempre vestita a "cipolla"... se ha caldo si sveste, se ha freddo si ricopre, partendo dalla protezione più alta di vestiti, ma mai il felpato se va a scuola o quando andava a nido o materna. Se il freddo era pungente la cambiavo in struttura prima di farle iniziare la giornata.
di Alessia

 

2 - La cambio due volte al giorno


Io sono costretta a cambiarlo due volte al giorno...

lo mando all'asilo con la sola t-shirt e il grembiulino perché la fa caldissimo e rientra sempre sudato, al rientro subito canottiera e maglia a maniche lunghe e se usciamo felpa e giubbino!
di Mariele

 

3 - Dipende da dove si vive: l'importante è usare la testa


Dipende se vivi al polo o all'equatore, ci vuole un po' di testa! Io che vivo nel centro-nord d'Italia li vesto a cipolla, perché a casa c'è tiepido, fuori c'è fresco, a scuola si muore di caldo e dopo scuola al parco quando scende la sera c'è freddo!

Quindi canottiera senza manichetta, maglietta a maniche corte o a manica lunga di quelle proprio sottili, felpa di cotone con cerniera, pantalone lungo in cotone, calzino sopra la caviglia ma non più alto di così, scarpe da ginnastica (archiviate quelle estive in tela), giacchino a vento di quelli sottili sottili e impermeabile, e piumino leggero smanicato. Sopra, sciarpa e berretto di cotone.
di Claudia

 

4 - Tante tute


Mio figlio di 3 anni usa principalmente tute. Pantaloni comodi, canotta, maglietta di cotone a maniche lunghe e felpa. Quando fa freddo freddo, metto una maglia in più e pantaloni felpati.
di Vanessa

 

5 - Come mi vesto io


Come mi vesto io, esattamente! Tuta con canottiera di sotto per l'asilo e quando fa molto freddo anche lupetto sotto.
di Federica

 

6 - Con la lana


Sotto: maglia di lana e cotone e calze collant e scarpe alte invernali. Poi maglione di lana, pantaloni pesanti, pile e giubbotto parca, sciarpa e passamontagna
di Isabella

 

7 - Ma se non sopportano la lana...


A strati più leggeri e più pesanti a seconda della temperatura! I miei in ogni caso non sopportano la lana, quindi quando fa proprio freddo metto Il pile, normalmente invece basta il felpato.
di Francesca

 

8 - Gli metto due dita nel collo per capire se suda

Dipende da dov'è o da che cosa dobbiamo fare. Una regola che però seguo è sentirgli il collo per vedere se è sudato, soprattutto quando siamo in ambienti chiusi. E se lui non si rende conto di avere caldo, via uno strato lo stesso!

di Stella