Lavoretti bambini

Giochi creativi con i sassi

teaser_image
02 Agosto 2011
Si sa, tutti i bimbi amano raccogliere i sassi. Per loro sono come dei piccoli tesori. Abbiamo quindi creato una fotogallery con alcune idee su come poter giocare con i sassolini appena raccolti dal tuo bambino.
Facebook Twitter More

 

di Luisa Perego

Potete inizare preparando un domino tutto colorato, oppure un puzzle, oppure giocando a "nascondi il sasso" o "scopri il sasso". Di che cosa stiamo parlando? Di tutti i giochi che si possono fare utilizzando i sassi! Per stimolare la fantasia e la creatività dei bambini.

Domino

Chi l'ha detto che il gioco del domino debba essere esclusivamente in bianco e in nero? Se è colorato, tanto meglio! Raccogli insieme al tuo bambino 24 sassolini piatti, lavali e lasciali asciugare. Ora scegli i sei simboli (meglio se sono semplici) che vuoi utilizzare: per esempio un sole, un cuore, un albero, un fiore, la luna e una stella. Ora dipingi due simboli su ogni sasso e dividili con una linea nera. Ogni simbolo deve ripetersi su almeno tre pietre. Lascia asciugare e... buon divertimento!

COME SI GIOCA

Ogni giocatore riceve quattro sassi. Le altre pietre rimangono sul tavolo con il lato dipinto rivolto verso il basso. Per iniziare, posiziona una pietra al centro del tavolo. A turno i giocatori devono cercare di aggiungere a destra o a sinistra la pietra con il simbolo giusto. Chi non ha almeno un sasso con il simbolo uguale, deve pescarne un altro dal mucchio. Vince chi per primo finisce tutti i suoi sassi.

Il mio sassolino

I sassolini sembrano tutti uguali? Assolutamente no, se si toccano ed esaminano con attenzione.

COME SI GIOCA
Ogni bambino deve scegliere una pietra e studiarla bene con le mani. A questo punto, ogni bimbo viene bendato e tutte le pietre vengono messe al centro di un tavolo. Riuscirà ogni bimbo a riconoscere la sua pietra semplicemente toccandola?

Puzzle

Per creare il proprio puzzle occorrono 16 pietre piatte e della stessa grandezza. Lavale e lasciale asciugare. Poi crea un quadrato con le pietre (come nella foto) e uniscile il più possibile. Prendi un pennarello indelebile e disegna una riga che parte dal primo sasso e che li percorre tutti. Ogni sasso deve essere diverso: usa la fantasia e cambia il tipo di linea, lo spessore, il colore del pennarello... Un consiglio: cambia il tipo di linea solo a metà del sasso. Solo in questo modo sarà possibile ricostruire il puzzle.

Vuoi scoprire anche altri giochi? Sfoglia la galleria fotografica dei lavoretti e i giochi che si possono fare con i sassi

(fotogallery tratta da Eltern.de)

Leggi anche:

 

 

Hai l'hobby del fai-da-te? Non sei la sola, scoprilo andando nel forum di nostrofiglio.it

2 agosto 2011