Cyber Monday

Cyber Monday 2018: ecco i consigli per approfittare delle offerte

Di Martina Carnovale Luisa Perego
student.849828_1920
20 Novembre 2017 | Aggiornato il 26 Novembre 2018
Il Cyber Monday è il giorno in cui i negozi online fanno delle super offerte sui loro prodotti. Si celebra il lunedì dopo il Ringraziamento, come nella tradizione statunitense importata in Italia. Ecco una guida per approfittare delle offerte migliori
Facebook Twitter More

Il Cyber Monday è una delle tante tradizioni che gli italiani hanno importato dagli Stati Uniti, come nel caso di Halloween. È nato in seguito al più conosciuto Black Friday, il venerdì dopo il giorno del Ringraziamento in cui molte catene di negozi fanno degli sconti "pazzi", che inaugurano lo shopping natalizio.

Il naturale proseguimento di questa giornata di saldi anticipati è appunto il Cyber Monday che si celebra il lunedì seguente al Black Friday. La tradizione è stata inaugurata nel 2005 quando la divisione online della National retail federation, la più grande associazione mondiale di commercianti al dettaglio, decise di istituire questa giornata per promuovere gli acquisti online. Da allora, se il venerdì nero è dedicato ai super sconti nei punti vendita fisici e online, durante il lunedì cibernetico gli sconti sono riservati ai negozi su internet.

 

Il Cyber Monday 2018


 

Quest’anno il giorno del Ringraziamento in America si è festeggiato giovedì 22 novembre. Di conseguenza, il Black Friday il 23 novembre e il Cyber Monday il 26 novembre. Durante quella giornata moltissimi store online organizzeranno svendite che riguarderanno non solo i prodotti tecnologici, ma tutte le categorie.

 

Cyber Monday in  Italia

 

La parola Cyber è stata infatti usata non per riferirsi alla tipologia di oggetti scontati, ma alle modalità di acquisto online. Ecco allora dove trovare le migliori offerte per tutta la famiglia e alcuni consigli pratici per approfittarne.

 

 

Come approfittare del Cyber Monday

 

Le offerte del Cyber Monday verranno distribuite nell’arco di tutta la giornata per cui «non c’è un orario migliore per collegarsi», ci aveva spiegato lo scorso anno Beatrice Tedone, vendor manager di Amazon per la categoria Baby. Essendo però il 26 novembre un giorno lavorativo, gli orari più affollati potrebbero essere quelli della mattina presto e della sera dopo cena. «Questi orari – aggiunge Tedone - sono i preferiti anche dalle mamme e dai papà, perché sono quelli in cui sono un po’ più liberi dall’impegno di badare ai bimbi che di solito a quell’ora dormono».

 

Cyber Monday Amazon

 

Amazon, in particolare, proporrà sconti dal 20  al 40% su diverse categorie merceologiche dividendo le offerte in quelle lampo che partiranno a intervalli di cinque minuti e in quelle del giorno che partiranno a mezzanotte e dureranno 24 ore. Le offerte lampo restano online per poche ore e riguardano uno stock di prodotti limitati, per cui serve il dito pronto e la pazienza di navigare sul sito con costanza per monitorare le nuove uscite. Il consiglio degli esperti di Amazon è di «controllare il sito alcuni giorni prima per farsi un’idea dei prodotti più interessanti».

 

Dal 14 Settembre 2018 al 31 Dicembre 2018, i clienti Amazon Prime con una Lista Nascita possono usufruire di uno sconto del 10% quando effettuano un ordine del valore di almeno 300€ su prodotti per la prima infanzia inclusi nella promozione. Basta utilizzare il codice SCONTOLISTA in fase di pagamento.

 

 

 

Non solo Amazon


 

Sono diversi i negozi online che propongono sconti in occasione del 26 novembre 2018. Mediaworld, ad esempio, sul suo sito annuncia «una giornata di offerte solo online a tutti coloro che non hanno potuto approfittare del venerdì nero». Gli sconti riguarderanno prodotti come tablet, notebook, Tv, smartphone e tanti altri prodotti tecnologici. Un modo «smart per risparmiare e acquistare in anticipo i regali di Natale», si spiega sul sito.

 

Asos, il negozio online nato nel 2000 e oggi diffuso in oltre 240 Paesi ha creato per l’occasione una piattaforma, Cyber-Monday deals, fatta apposta per aiutare il consumatore a orientarsi nel marasma di offerte che ci saranno quel giorno. Su questa piattaforma Asos raccoglierà tutte le informazioni e le migliori offerte della giornata per evitare la confusione. Inoltre con il codice: HELLO20 c'è lo sconto del -20% sui prodotti nello store online.

 

Per togliervi qualche sfizio, potete dare un'occhiata anche al sito di Eprice che ha una pagina dedicata al lunedì digital con nuovi sconti fino al 70% o farvi un giro su Expedia: magari potreste trovare un bel volo scontato per una romantica fuga o un weekend con tutta la famiglia!