Appuntamenti

Libera la fantasia tra stelle e pianeti

campana_gioco_bimba
24 Febbraio 2009
Quest'anno è l'anno dell'Astronomia e Quantestorie, il festival del libro in corso a Palazzo Litta, Milano, si adegua. Ospiti l'astronauta Umberto Guidoni e l'astrofisica Margherita Hack. Ma anche letture animate per i bambini più piccoli.
Facebook Twitter More

A Milano un fine settimana ricco di appuntamenti per ragazzi e bambini, anche i più piccoli. Li offre “Quantestorie”, festival di letteratura per bambini e ragazzi, che si tiene a Palazzo Litta fino a domenica.

Il tema di quest’anno è l’universo e le stelle, per questo sono stati chiamati ospiti come l’astronauta Umberto Guidoni (sabato 7, ore 17) e l’astrofisica Margherita Hack (domenica 8, ore 11), tra l’altro anche autrice di favole. Inoltre è previsto un laboratorio di astronomia, intitolato Galileo e i viaggi nello spazio, per conoscere l'era spaziale (sabato 7, ore 11,30).

Ma ci sono anche il cabarettista Ursus Wehrli che metterà 'L'arte a soqquadro' (sabato 7, ore 16), letture animate per i bambini più piccoli delle più belle storie della letteratura per l'infanzia, incontri con illustratori, Laboratori di musica in culla per piccolissimi e favole in musica. Chiuderà il festival la musica dal vivo e le storie narrate del gruppo Sulutumana. Info: www.quantestorie.org.

Sempre a Milano alla Rotonda della Besana, durante il fine settimana la mostra del Corriere dei piccoli - Storie, fumetto e illustrazione per ragazzi (fino al 17 maggio) prevede visite-laboratorio per bambini da 4 a 11 anni, organizzate da Arte per gioco, dove si impara a disegnare, a progettare figure e personaggi, a inventare storie. Info:fondazionecorriere.it.

Nel fine settimana a Parma si chiude ‘Minimondi’ il Festival di letteratura e illustrazione per ragazzi. Sono previsti incontri, spettacoli, laboratori e atelier per bambini da 4 a 11 anni. L’edizione di quest’anno si caratterizza per un omaggio a Leo Lionni, nel decennale della scomparsa. L’artista-pittore che aderì al futurismo, grafico e illustratore di libri per bambini è materia della mostra “Lionni. Immaginario esemplare (alla galleria San Ludovico fino al 15 marzo).Minimondi si trasferirà in Sicilia dal 16 al 24 maggio. Info: www.minimondi.com/