Giochi per bambini

Giocare con il cibo

gioco-cibo
30 Novembre 2011
E' il sogno di ogni bambino: poter giocare con il cibo. Cosa c'è di più divertente di poter mettere mano a cioccolatini, farina, yogurt e caramelle varie? Vi proponiamo un paio di idee gioco perfette per bimbi dai quattro ai sette anni.
Facebook Twitter More

di Luisa Perego

Pesce al riso

Ogni bambino riceve un paio di ferri da maglia e un piatto con sopra del riso crudo. Fate attenzione: i mucchietti di riso devono essere tutti uguali! Il compito dei bambini è semplice (forse....): sollevare il riso usando i ferri da maglia e poi metterlo in una scatola. Vietato far scivolare il riso, sarebbe troppo semplice altrimenti! Vince il bambino che riesce a svuotare per primo il piatto.

Una montagna di farina

Su un piatto, fai una montagna di farina e incollala un pochino. Prendi uno stuzzicadenti o una bandierina di compleanno e infilzala sulla vetta della montagna. Ora, dai un coltello a ogni bambino: lo scopo del gioco è usarlo per scavare a turno pezzi di farina senza far cadere lo stuzzicadenti. Il bambino che fa cadere lo stuzzicadenti è eliminato e dovrà rimetterlo al suo posto. Chi sarà lo scavatore più scaltro che resterà fino alla fine?

Giochiamoci un bacio al cioccolato

I bambini si siedono intorno a un tavolo. Nel mezzo, posizionate un piatto pieno di baci al cioccolato. Ora date due dati a testa a due bambini a caso seduti uno di fronte all'altro. Ogni bambino dovrà tirare i dadi fino a quando non avranno totalizzato il numero 8. Una volta uscito l'8, dovranno passare i dadi al bambino alla loro destra. Il gioco continua fino a quando, girando e tirando, a un bambino capitano in mano tutti e quattro i dadi. Bambino fortunato: vince come premio un bacio al cioccolato da mangiare. Passerà di nuovo due dadi al compagno di fronte a lui. Il gioco continua fino a quando il piatto sarà vuoto.

C'era una volta un orsetto di gomma...

I bambini si siedono intorno a un piatto pieno di caramelle gommose. Il racconta storie inizia a raccontare una favola nella quale usa spesso la parola "gomma": stivali di gomma, gomma da masticare, la gomma della ruota, etc. Appena dice la parola "orsetto di gomma" i bambini possono prendere una caramella gommosa dal piatto. Chi ascolta bene ed è abbastanza veloce ne potrà mangiare a volontà!

Yogurt bendato

Questo gioco è per una o più coppie. Le coppie si siedono bendate una di fonte all'altra. Ogni bambino avrà un tovagliolo legato intorno al collo (giusto per non sporcarsi troppo e proteggere i vestiti!) Ora date un cucchiaio e un vasetto di yogurt a un componente di ogni coppia. Dovrà cercare di imboccare il compagno bendato. Vince la coppia che finisce per prima il vasetto.

Caramelle nella farina

Mettete una caramella avvolta nella sua carta su un piatto. Ora prendete della farina e copritela. I bambini, a turno, potranno tagliare con un coltello pezzi di farina. Chi riesce a trovare la caramella, potrà averla. A una condizione però: dovrà cercare di recuperarla utilizzando la bocca e senza aiutarsi con le mani. Chi riuscirà davvero a sollevarla da piatto?

Quel dolce cioccolato

I bambini tirano a turno un dado. Chi ottiene un sei, indossa un cappello, una sciarpa, guanti, prende forchetta e coltello tra le mani e cerca di togliere dall'alluminio una tavoletta di cioccolato. Una volta aperta, il bambino dovrà cercare di tagliare la tavoletta in pezzetti e mangiarla. Attenzione però: appena un altro bambino fa un sei, può velocemente mettere cappello, sciarpa, guanti e con forchetta e coltello dovrà cercare di completare il lavoro lasciato dall'altro. Un gioco fino all'ultimo morso!

(Galleria fotografica tratta da Eltern)

Leggi anche: Giochi all'aperto per bambini, Filastrocche e giochi per bambini intelligenti, Giochi per feste di compleanno in casa

Vuoi conoscere altri genitori? Entra nel forum

30 novembre 2011