Neve

10 giochi divertenti da fare sulla neve con i bambini

Di Luisa Perego
13 dicembre 2019
Dall'angelo nella neve al classico pupazzo, dalla battaglia a palle di neve alla discesa in slittino: ecco alcune attività divertenti da fare con il tuo bambino in montagna o nel giardino o al parco appena imbiancato dalla neve...
angelo-neve

Giocare all'angelo nella neve. Se non lo avete mai fatto... è il momento giusto per buttarsi nella neve e giocare insieme al tuo bimbo a questo gioco davvero liberatorio. La condizione necessaria di partenza è un pezzetto di neve intonso e immacolato, magari dopo una bella nevicata. Fai distendere il tuo bambino a pancia in su e fagli muovere le braccia e le gambe su e già. Fallo alzare e... ecco a terra un bellissimo angelo!

palle-di-neve

Palle di neve! Uno dei giochi più classici ma davvero irresistibili: tirarsi le palle di neve. Si prende un po' di neve in mano, si forma una palla della grandezza che si vuole e poi... che la guerra abbia inizio! Puoi decidere tu le regole da fissare: non si possono colpire certe parti del corpo, esce dal gioco chi viene colpito solo alle gambe... etc

il-forte-nella-neve

Il forte.  Non si può giocare a palle di neve senza un bel forte dietro al quale nascondersi!

assaggiare-neve

Assaggiare la neve... con tutti i sensi. Com'è? Fredda? Dolce? Insipida? Amara? E se la guardi da vicino? Vedi i cristalli di cui è composta? Un esercizio di mindfulness per riprendere la calma dopo una corsa fatta nella neve per sfogarsi un po'.

igloo-neve

Igloo! Non è il sogno di ogni bambino avere la propria casetta? E se fosse di neve?  Certo non sarà facile realizzare un igloo e ci vuole davvero tanta neve, ma  basta un bel fine settimana in montagna per trovare la condizione di partenza giusta. Ogni blocco dell'igloo sarà  un parallelepipedo e man mano che si va  l'igloo si crea più aumenterà la difficoltà.

impronte-animale-neve

Approfittate di una passeggiata nel parco o nel bosco per riconoscere le orme lasciate dagli animali: chi sarà passato poco prima da lì? Un gatto? Un piccione? Una volpe? Un rapace?

pupazzo-di-neve

E' un classico intramontabile: il pupazzo di neve! Rimboccatevi le maniche e se volete qualche idea creativa per fare un pupazzo di neve fuori dal comune, le abbiamo raccolte qui!

valanga-neve

La base di partenza di ogni pupazzo di neve che si rispetti è la palla di neve... che si trasforma in un macigno di neve. Ma sapete come farla? Si parte da una pallina appoggiata per terra che si fa rotolare pian piano nella neve fresca. La pallina raccoglierà da sola sempre più neve intorno a sé fino diventare più grande (e pesante!).

uomo-delle-nevi

Ed ecco un'altra variante "a tempo" del pupazzo di neve: il bambino di neve!

slitta-bambino-neve

Per finire... lo sapete che basta la giusta pendenza e si può slittare davvero con un po' di tutto? Slitta ma non solo! Anche con le famose ed economiche "padelle" ma anche con un sacchetto di plastica o della spazzatura. L'importante è che la neve non sia freschissima.

Giocare all'angelo nella neve. Se non lo avete mai fatto... è il momento giusto per buttarsi nella neve e giocare insieme al tuo bimbo a questo gioco davvero liberatorio. La condizione necessaria di partenza è un pezzetto di neve intonso e immacolato, magari dopo una bella nevicata. Fai distendere il tuo bambino a pancia in su e fagli muovere le braccia e le gambe su e già. Fallo alzare e... ecco a terra un bellissimo angelo! | shutterstock