Inverno

Neve e freddo, bambini ben coperti

nevebambino
07 Gennaio 2009
Gli esperti consigliano di sfruttare le ore centrali della giornata per portare i bambini a fare una passeggiata e di dargli cibi e bevande caldi.
Facebook Twitter More

Sono arrivati la neve e il freddo in tutta Italia ma i bambini non devono rimanere barricati in casa, basta coprirli bene e uscire nelle ore centrali della giornata. Sono questi i consigli degli esperti per affrontare il grande freddo che sta avvolgendo l'Italia in questi giorni.

“Bisogna sfatare il luogo comune che il freddo fa ammalare - ha aggiunto Alberto Villani, dell'Unità Operativa di Pediatria Generale dell'ospedale Bambino Gesù di Roma - i bambini vanno coperti bene ma non bisogna rinunciare a una passeggiata sfruttando, nelle giornate di sole, le ore calde”. Ci si ammala di più nei luoghi chiusi, secondo Villani “perché è più facile che si trasmettano i virus”.

Quanto all’alimentazione, Giorgio Calabrese, nutrizionista dell'Università di Piacenza, consiglia “alimenti che mantengano calda la temperatura dello stomaco e di tutto l'apparato digerente”. Via libera quindi a minestroni, zuppe e passati di verdura “che garantiscono un buon apporto di carboidrati, fibre, vitamine e minerali” ha aggiunto Calabrese.

Se le temperature si abbassano aiuta anche concedersi una pausa con una bevanda calda, come tè, caffè orzo e tisane.

Vuoi conoscere altre mamme? Entra nel FORUM