Divertimento

La tv dei bambini

Di Ilaria Prada
winnie-the-pooh
15 Ottobre 2009
L'intramontabile Albero Azzurro, la serie delle Winx e di Winnie the Pooh, Little Einsteins e tanto altro ancora: per i baby telespettatori l'offerta delle emittenti è molto varia. Scoprite quali sono i programmi e le serie di questa stagione più adatte ai vostri figli.
Facebook Twitter More

I bambini sono telespettatori a tutti gli effetti con gusti ed esigenze diverse. Proprio per questo la programmazione delle emittenti tiene conto delle diverse fasce d’età e perfino della personalità e degli interessi dei bambini ma, perché no, anche di mamma e papà.

Molte emittenti tv, infatti, riscoprono serie tv anni ’80 e ’90, che hanno il pregio di essere prive di volgarità e di rievocare nei genitori il ricordo della propria infanzia.

Ecco una guida per temi sulle novità e i sempreverdi di questa stagione televisiva.

CREARE CON FANTASIA

L’ Albero Azzurro (Rai Due, martedì e giovedì alle 8.00) ha compiuto 24 anni , ma la sua formula è sempre vincente. Fra canzoni, favole e giochi, la mascotte Dodò e i suoi amici Zorba, Sghembo, Otto e Lambrico intrattengono i bambini dai 3 ai 6 anni, spesso insegnando a costruire qualche gioco con le proprie mani.

Eletto nel 2007 dal MOIGE miglior cartone destinato ai più piccoli, “Arturo e Kiwi, cucina per cuccioli” (Rai 3, sabato e domenica alle 8.50), è dedicato sia ai bambini che vogliono aiutare la mamma in cucina che ai piccoli inappetenti, che storcono il naso davanti ad ogni pietanza. Il burbero ma simpatico chef Arturo e Kiwi, aiutante pasticcione, illustrano in 4 minuti una ricetta fra divertenti gag e piccoli guai.

Nelle pagine seguenti i cartoni con fate e streghette, cuccioli e animali, aspiranti scienziati, eroine e per i piccoli che amano le storie 'da paura'

ABRACADABRA ...

Bloom, Stella, Musa, Flora, Tecna ed Aisha sono le fate protagoniste della celebre serie animata “Winx Club”(Rai Due, lunedì, mercoledì e venerdì, alle 7.25).

Le appassionate di magia non perderanno neppure “W.I.T.C.H.”, in onda sabato e domenica su Italia 1 alle 9.05. Will, Irma, Taranee, Cornelia e Hay-Lin sono cinque adorabili ragazzine alle prese con i problemi della loro età e non solo: dotate ognuna di poteri diversi fronteggiano temibili nemici, che sconfiggono insieme, perché il vero potere risiede nella loro amicizia.

Le arti magiche non affascinano solo le bambine: su K2, infatti, va in onda “Due Fantagenitori” (dal lunedì al venerdì alle 7.25 e alle 15.25, sabato e domenica alle 9.25 e alle 15.25) . Per ogni problema il piccolo protagonista Timmy chiama in aiuto due simpatici esseri fatati, che però combinano guai ancora più grossi!

CUCCIOLI CHE AMANO I CUCCIOLI

Tutta dedicata agli amanti degli animali la prima mattina di Italia 1: dal lunedì al venerdì alle 6.30 vanno in onda le avventure del San Bernardo pasticcione “Beethoven”, alle 6.45 “Il mondo di Benjamin bear”, un tenero orsacchiotto di peluche che prende vita non appena gli esseri umani si allontanano.

Alle ore 7.00, infine, va in onda la serie animata in 3d “Le avventure di Piggley Winks”. Piggley, simpatico porcellino, impara in ogni episodio lezioni di vita insieme agli amici Ferdy, torello pasticcione, e a Dany, papera chiacchierona.

Ai più piccini sono dedicate le tenere avventure de “I miei amici Tigro e Pooh” e le vicende della simpatica scimmietta George (Rai 2, dal lunedì al venerdì rispettivamente alle 8.20 e alle 9.10).

SCIENZIATI IN ERBA

Ai piccoli appassionati di scienza piacerà “Il laboratorio di Dexter” (Boing, dal lunedì al venerdì alle 7.50 e alle 20.45 e su Italia 1 sabato alle 7.50). Dexter, il geniale piccolo inventore dal caratteristico ciuffo rosso possiede un laboratorio segreto, ma nessuna password e nessun codice segreto lo proteggono dalle incursioni dalla dispettosa sorella maggiore Dee Dee

Dedicato ai bambini fra i 2 ed i 5 anni, “Little Einsteins” (Rai Due, giovedì e venerdì alle 8.45) narra le avventure di quattro amici uniti da una grande passione per la musica e per l’arte, che coinvolgono attivamente i bambini: l’astronave Rocket che trasporta i protagonisti si alzerà in volo solo dopo che i piccoli spettatori avranno battuto le mani e cantato la canzone dei Little Einsteins.

Per avvicinare i più grandicelli alla storia ogni domenica alle 8.20 su Italia 1 va in onda “Conosciamoci un po’”, che presenta grandi personaggi del passato, da Giulio Cesare a Giovanna d’Arco fino alla regina Elisabetta.

Imparare le lingue da piccoli è indubbiamente più semplice ed immediato: la sit-com “Tracy e Polpetta” (dal lunedì al venerdì alle 9.45 su Rai Due) con canzoni e giochi propedeutici dimostra che l’inglese è davvero un gioco da bambini.

GRANDI AVVENTURE PER PICCOLE DONNE

Piacerà anche alle mamme “Georgie”, cartone cult degli anni ’80, in onda dal lunedì al venerdì alle 7.45 su Italia 1. Le storia d’amore e di amicizia non passano mai di moda e la protagonista dagli occhioni blu conquisterà tutte le bambine dai 6 anni in su.

Per aspiranti eroine “Il tulipano nero” (Rai Gulp dal lunedì al venerdì alle 13.00 e alle 17.00), un’altra serie “vintage”, che narra le avventure di Simòne Loraine, integerrima eroina della Rivoluzione francese. Anche senza le dovute nozioni storiche i più piccoli apprezzeranno il coraggio della protagonista che si batte contro le ingiustizie.

Le più piccine adoreranno Franny, una piccola peste di cinque anni, alla quale basta indossare un paio di scarpe nel negozio del nonno calzolaio per essere catapultata in mille avventure fantastiche (“I magici piedini di Franny” dal lunedì al venerdì alle 9.15 su Rai Due).

PICCOLI BRIVIDI

Solo per piccoli a sangue freddo “Le avventure di Billy e Mandy” (Boing dal lunedì a venerdì alle 8.15 e alle 12.50, sabato e domenica alle 11.45). Una buona dose di dissacrante ironia scaccia la paura: i piccoli protagonisti, infatti, sono grandi amici del Signor Tenebra, che molto somiglia alla classica rappresentazione della morte, ma è pasticciona e combinaguai.

Tutti i bambini hanno amici immaginari, ma dove si rifugiano quando i piccoli crescono? A casa Foster, dove vivono mille divertenti avventure (“Gli amici immaginari di casa Foster” dal lunedì al venerdì alle 12 su Boing).

I bellissimi disegni animati de “Scuola di vampiri” (Rai Gulp, da lunedì a venerdì alle 5.30), conquisteranno anche i bambini più paurosi. Protagonisti sono il piccolo vampiro Oskar, che soffre di un’inguaribile fobia del sangue, e i suoi simpatici amici della scuola Von Horrificus.

Leggi anche La tv? A piccole dosi

Vuoi discutere dell'argomento con altre mamme e papà? Vai al forum

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. La tv? A piccole dosi