Nel fine settimana

Mostre per tutta la famiglia

paul_signac_opera
24 Ottobre 2008
Perché non trascorrere la mattina o il pomeriggio al museo con i bambini. Ecco alcune delle mostre in corso più interessanti. A Milano ci sono i neo impressionisti, a Roma gli Etruschi, a Genova le opere di Lucio Fontana e a Parma il Correggio.
Facebook Twitter More

  • A Milano

George Seurat, Paul Signac e i neo impressionisti (Palazzo Reale)

La mostra presenta una scelta di opere di Georges Seurat e Paul Signac, provenienti dai più importanti musei del mondo (tra cui il Musée d'Orsay di Parigi, il Metropolitan e il Guggenheim Museum di New York). Alla domenica mattina visite guidate per i bambini. Info: www.ineoimpressionisti.it. Fino al 25 gennaio 2009.

Nanna con i ghiri (Museo di storia naturale)

Visita guidata e giochi spiegano, ai bambini dai 6 ai 9 anni, come gli animali si preparano al letargo. Solo su prenotazione: 02-88463337. Domenica 2 novembre.

  • A Genova

Lucio Fontana: luci e colore (Palazzo Ducale)

In mostra circa 200 opere di Lucio Fontana allestite secondo il tema del colore: dai quadri alle installazioni luminose e lavori di ceramica. Attività didattiche per famiglie il sabato pomeriggio. Info: www.palazzoducale.genova.it/. Fino al 15 febbraio 2009.

  • A Parma

Correggio (Galleria Nazionale, Camera della Badessa in San Paolo, Monastero di San Giovanni Evangelista, Cattedrale)

Mostra dedicata a uno dei più importanti artisti del Rinascimento Antonio Allegri, noto come il Correggio. Da non perdere: gli affreschi della Cupola della Cattedrale e del Monastero di San Giovanni Evangelista, la Camera della Badessa in San Paolo. Info: www.mostracorreggioparma.it/index.php. Fino al 25 gennaio 2009.

  • A Roma

Bruno Munari (Ara Pacis)

Mostra antologica dedicata al poliedrico artista milanese (scultore, illustratore, grafico, designer, con la passione per la didattica per l’infanzia). Altri appuntamenti sono “Vietato non toccare. Bambini a contatto con Bruno Munari” ad Explora - Il Museo dei bambini di Roma (27 settembre 2008 - 22 febbraio 2009) e la mostra-laboratorio “Bruno Munari prestigiatore” alla Casina di Raffaello di Villa Borghese (3 ottobre 2008 - 11 gennaio 2009). Info: http://www.arapacis.it/. Fino al 22 febbraio 2009.

A me gli occhi (Museo Explora)

Mostra organizzata dal Museo Explora, in collaborazione con Johnson & Johnson Vision Care, per capire l’importanza della vista approfondendo il tema della prevenzione e correzione dei difetti visivi. Info: http://www.mdbr.it/. Fino al 29 ottobre 2011.

Piccoli Exploratori (Museo Explora)

Nuova area dedicata ai bambini piccoli nel Museo Explora dove sono liberi di muoversi in tutta sicurezza, sotto lo sguardo dei genitori. Per i genitori è un luogo di scambio di consigli ed esperienze. Si organizzano anche incontri con esperti su singoli temi, per es. nanna, allattamento, ecc. Info: http://www.mdbr.it/. Incontri con esperti: 22 Novembre e 13 Dicembre 2008 – Alle ore 15.00 e 17.00; 10 Gennaio, 21 Febbraio, 14 Marzo e 4 Aprile – Alle ore 15.00 e 17.00.