DOVE MANGIARE CON I BAMBINI A MILANO

Milano: i migliori ristoranti dove andare con i bambiniI migliori ristoranti per bambini a Milano

Di Zelia Pastore
ristorantiperbambiniamilano
25 Ottobre 2016
L’osteria del Biliardo in zona Affori, il God save the food in pieno centro, il Mamuska vicino alla Bovisa: un viaggio alla scoperta dei posti migliori dove fermarsi a mangiare per una famiglia con bimbi al seguito illustrati da Antiniska Pozzi, fiduciaria di Slow Food a Milano.
Facebook Twitter More

Per un pranzo fuori casa, un brunch domenicale o una cena un po’ diversa dalla classica pizza, dove portare i bambini a Milano? Quali ristoranti e locali offrono buon cibo e strutture adatte alle esigenze dei piccini, come fasciatoi in bagno e giocattoli a disposizione? Lo abbiamo chiesto ad Antiniska Pozzi, fiduciaria di Slow Food a Milano.

 

Leggi anche: Giochi per coinvolgere il bambino in cucina

 

Osteria del biliardo

«Si trova in zona Affori ed è facilmente raggiungibile con la metropolitana. Si tratta di un locale che esiste da tre anni: prima era una cooperativa, ora è di proprietà dell’associazione “Sempre uniti”. Il gestore, che viene da una lunga gavetta all’Osteria del treno, si chiama Herion ed è diventato papà quest’estate, il che lo ha reso ancor più sensibile di quanto non fosse già alle esigenze dei piccini. Il cibo è ottimo (c’è una grande attenzione alle materie prime, selezionate e di qualità) ed è adatto alle famiglie con bambini perché ha ampi spazi dove i piccoli possono muoversi, mentre per i più grandi c’è un’ampia scelta di giochi da tavola come il Risiko; in bagno ha fasciatoi e tra i tavoli non mancano i seggioloni: l’atmosfera è particolarmente gradevole in estate, perché i tavolini vengono messi anche fuori, nel cortile, circondato da case di ringhiera».

 

God save the food

«In questo locale in via Tortona 34, come Slow Food abbiamo fatto diversi laboratori per i più piccoli (ad esempio quello di pasta fresca), in collaborazione con la rivista "Giovani Genitori": qui gli eventi dedicati ai piccoli sono una consuetudine, come anche i laboratori di cucina espressamente dedicati a loro. Il posto è molto grande, perfetto per transitarvi con passeggini e carrozzine, e parte dell’offerta del menu e del brunch in particolare è perfetta per i bambini».

 

Leggi anche: Svezzamento, cosa fare se rifiuta la pappa (o se mangia troppo)

 

Mamusca

«In zona Bovisa c’è un ottimo locale che ha il pregio di essere in una zona non centrale: è aperto per pranzo e merenda (non a cena), ed è nato apposta per accogliere bambini e famiglie, pieno di giochi e libri a misura di bimbo e con una buona offerta di laboratori dedicati a loro, anche con materiali di riciclo. L’offerta di cibo è di alto livello: si possono trovare zuppe, panini e torte tutti con ingredienti di stagione e freschi e snack bio.

 

Un posto a Milano

«Si tratta di un locale molto famoso, il ristorante della Cascina Cuccagna, in zona porta Romana: lì si fa il mercato agricolo, dove si possono trovare prodotti a km zero, in piena filosofia della “campagna in città”. Non è un posto nato appositamente per i bambini, ma le famiglie possono agevolmente frequentarlo: ci sono spesso laboratori workshop e soprattutto il cibo è molto buono, anche grazie alla qualità delle materie prime. Si trova molta varietà, dal panino farcito al piatto di verdure, e c’è una vasta scelta di dolci e birre artigianali».

 

Dopolavoro Bicocca

«Si tratta del ristorante dell’Hangar Bicocca: per essere sicuri di trovarlo aperto, è sempre bene controllare sul sito gli orari dell’apertura delle mostre. Ci si arriva agevolmente con la metro lilla, e l’architettura del luogo è davvero meravigliosa. Sulla destra si trova il ristorante, mentre sulla sinistra ci sono delle grandi sale dedicate ad attività per bambini, gratuite. Negli orari liberi da workshop poi i piccini possono disegnare e giocare liberamente. Il ristorante poi è molto ampio e ha un’ottima offerta di cibo, soprattutto segnalo il brunch della domenica, molto frequentato dai bambini».