Cartoni animati

20 cartoni animati degli anni '80 da rivedere insieme ai propri figli

14 Dicembre 2016
Chi di noi non ha pianto guardando Candy Candy e Peline, riso insieme a Spank, lottato contro i malvagi al fianco di Daitarn e Jeeg o tifato per veder vincere Holly e Mila? Sono i cartoni animati degli anni '80. Per la maggior parte di produzione giapponese; con le loro immagini poetiche, spesso commoventi, hanno fatto sognare un'intera generazione. E se ora li rivedessimo insieme ai nostri figli? Abbiamo selezionato i 20 più emozionanti. 
Facebook Twitter More
cartonidarivedere11

LADY OSCAR
Trasmesso nel 1982, il cartone è ambientato nella Francia del 1755 e racconta gli ultimi anni del Regno di Maria Antonietta. Protagonista è il comandante della guardia Reale Oscar François de Jarjayes, una giovane educata fin da bambina come un maschio. Visione consigliata dai 9 anni.

cartonidarivedere16

SAMPEI, IL RAGAZZO PESCATORE
Cartone prodotto nel 1980. Sampei è un ragazzo con una grande passione per la pesca. Attraversa il Giappone in lungo e in largo sempre alla ricerca di nuove sfide e con l'aiuto di un maestro che gli insegna la disciplina interiore e la pazienza. La serie affronta tematiche come l'amicizia e il rispetto per la natura. Visione consigliata dai 6 anni.

cartonidarivedere14

PELINE STORY
Anime giapponese, ispirato al romanzo "In famiglia" del 1893 di Hector Malot. Peline rimasta sola parte alla ricerca del nonno. Quando lo trova scopre che è il proprietario di una grande fabbrica, così la giovane decide di farsi assumere sotto falso nome. All'inizio il rapporto con l'uomo sarà molto difficile, ma alla fine Peline riuscirà a far breccia nel suo cuore. Visione consigliata dai 6 anni.

cartonidarivedere8

DAITARN III
La serie, composta di 40 episodi, fu realizzata nel 1978, e trasmessa per la prima volta in Italia nel 1980. Nel XXI secolo i Meganoidi vogliono schiavizzare l'umanità, a combatterli c'è Haran Banjo alla guida del gigantesco robot Daitarn 3. Questo cartone è considerato un vero e proprio cult, sia per l'ironia sia per le innumerevoli citazioni presenti nei vari episodi (cinema, letteratura, fumetti). Da segnalare anche la sigla interpretata da "I Micronauti", testo di Luigi Albertelli, musica e arrangiamento di Vince Tempera.

cartonidarivedere12

LUPIN III
Cartone ispirato ai romanzi sul ladro gentiluomo Arsène Lupin scritti da Maurice Leblanc nel 1905. La serie fu trasmessa la prima volta nel 1971 ed ebbe un grandissimo successo. Visione consigliata dai 9 anni.

cartonidarivedere13

OCCHI DI GATTO
Trasmessa in Italia nel 1985, la serie animata racconta le avventure di tre sorelle che di notte si trasformano in ladre d'opere d'arte. I furti non hanno scopo di lucro, ma servono per ritrovare il loro padre misteriosamente scomparso. Visione consigliata dai 7 anni.

cartonidarivedere17

HOLLY E BENJI, DUE FUORICLASSE
Trasmesso in Italia nel 1986. Holly è un ragazzino che vuole diventare un grande calciatore. Appena arrivato nella nuova città di Fujisawa incontra Benji Price, considerato imbattibile a calcio. E tra i due inizia la sfida. Visione consigliata dai 6 anni.

cartonidarivedere

MAZINGA Z
E' il primo cartone animato giapponese che racconta le avventure di un grande robot. Creato nel 1972 fu trasmesso in Italia nel 1980. L'anziano scienziato Juzo Kabuto prima di morire assassinato affida al nipote Ryo il potente Mazinga Z per combattere il malvagio Dottor Inferno. Visione consigliata dai 7 anni.

cartonidarivedere2

HELLO SPANK
Trasmesso in Italia nel 1982. La bambina Aika vive da sola con lo zio e spesso è triste perché la mamma è lontana e il padre disperso in mare. Ad aiutarla ritrovare il buon umore ci penserà il cagnolino Spank, più umano di molti altri personaggi. Il cartone è considerato un cult anche per la sua capacità di passare da situazioni ironiche a commoventi. Visione consigliata dai 6 anni.

i_cavalieri_dello_zodiacocartonidarivedere

I CAVALIERI DELLO ZODIACO
Saga prodotta come cartone animato nel 1986. La Terra del futuro è sconvolta da terremoti ed eruzioni vulcaniche. A salvare l'umanità ci penseranno i leggendari Cavalieri dello Zodiaco, devoti alla Dea Atena, divinità della pace e della giustizia. Visione consigliata dai 7 anni.

wackyraces3

WACKY RACES - LE CORSE PAZZE
è una serie di cartoni animati statunitensi prodotti nel 1968 da Hanna-Barbera. Ispirato al film "La grande corsa" di Blake Edwards, racconta le imprese di undici insolite vetture guidate da altrettanto inusuali piloti. Si tratta di una serie umoristica, grazie soprattutto al personaggio del cattivo Dick Dastardly. Visione consigliata dai 6 anni.

grande-avventura-ape-maga

LE AVVENTURE DELL'APE MAGA'
Prodotto nel 1970, il cartone racconta la storia di una piccola ape scampata alla distruzione del suo alveare e allevata da una femmina di bombo. Visione consigliata dai 6 anni.

apemaia

APE MAIA
Prodotto nel 1975 e trasmesso nel 1980. Dopo la nascita, Maia, una piccola ape dai capelli ricci e biondi, verrà affidata alle cure di un'ape adulta, Cassandra. Essendo molto curiosa Maia si allontana dall'alveare e inizia a scoprire il mondo in compagnia del suo migliore amico Willi, un piccolo fuco. Visione consigliata dai 6 anni.

cartonidarivedere5

CANDY CANDY. Trasmesso in Italia nel 1980. Storia bellissima e commovente, racconta la vicenda dell'orfanella Candy: prima presso l'orfanotrofio Casa di Pony, poi come dama di compagnia presso la famiglia dei Legan dove si scontra con la gelosia dei due figli viziati; fino al riscatto grazie al suo benefattore lo zio Albert. Visione consigliata dai 7 anni.

cartonidarivedere4

JEEG ROBOT D'ACCIAIO
Serie trasmessa per la prima volta in Italia nel 1979. Hiroshi scopre di essere invulnerabile e di potersi trasformare in un Robot per difendere l'umanità dai perfidi mostri Haniwa. Visione consigliata dai 7 anni.

cartonidarivedere

MILA E SHIRO DUE CUORI NELLA PALLAVOLO
Prodotto nel 1984 e trasmesso in Italia nel 1986. La serie narra le avventure di Mila Hazuki, una ragazza di campagna, che si trasferisce in città per frequentare le scuole medie. A scuola Mila si appassiona al gioco della pallavolo, diventando col tempo una campionessa. Visione consigliata dai 9 anni.

cartonidarivedere6

CAPITAN HARLOCK
Trasmesso per la prima volta in Italia nel 1979 narra le vicende della Terra nell'anno 2977 dove l'umanità è schiava delle tecnologie. A ribellarsi è Capita Harlock, un pirata spaziale che assieme al suo equipaggio vola a bordo dell'astronave Arcadia. Visione consigliata dai 7 anni.

cartonidarivedere-creamy-

L'INCANTEVOLE CREAMY
La serie trasmessa nel 1985, segue le avventure di una bambina che, dopo aver ricevuto dei poteri magici, si trasforma in una cantante di successo. Visione consigliata dai 7 anni.

cartonidarivedere7

CONAN, IL RAGAZZO DEL FUTURO
E' l'adattamento del romanzo di fantascienza per ragazzi "The Incredible Tide" di Alexander Key. Trasmesso in Italia nel 1982, la storia inizia nel 2028 vent'anni dopo una guerra globale catastrofica. Conan e il nonno vivono su un'isola pensando di essere gli unici sopravvissuti finché un giorno incontra una bambina di nome Lana. Visione consigliata dai 9 anni.

georgie2

GEORGIE
Cartone che ha debuttato nel 1984. La serie è ambientata nella seconda metà del XIX secolo, quando l'Australia era ancora una colonia penale dell'Inghilterra. Qui la piccola Georgie viene adottata dalla famiglia Butman, ma la madre adottiva non riesce però ad accettare la piccola. Visione consigliata dai 10 anni.

LADY OSCAR
Trasmesso nel 1982, il cartone è ambientato nella Francia del 1755 e racconta gli ultimi anni del Regno di Maria Antonietta. Protagonista è il comandante della guardia Reale Oscar François de Jarjayes, una giovane educata fin da bambina come un maschio. Visione consigliata dai 9 anni.
Facebook Twitter More