Home Bambino

8 aspettative NON REALISTICHE che i genitori hanno verso i figli

di Federica Baroni - 16.09.2014 - Scrivici

bambina.600
Fonte: Alamy.com/it
Pretendere che i figli siano sempre di buon umore, i primi a scuola, che non combinino mai pasticci... spesso i genitori hanno aspettative esagerate e si dimenticano che i figli non sono robot ma piccoli esseri umani da guidare nella vita.

In questo articolo

Avere un figlio può essere molto gratificante ma anche terribilmente doloroso, a seconda della situazione. I nostri figli fanno pasticci, mentono, non ascoltano e sanno come spingere i pulsanti sbagliati.


Ma nonostante quello che i nostri ragazzi combinano, le ipocrisie degli adulti non sono da meno. Cerchiamo e speriamo di crescere i figli in modo che abbiano una vita migliore della nostra, ma spesso richiediamo loro standard troppo elevati.

Ecco l'elenco delle 8 aspettative irrealistiche dei genitori, secondo il giornalista Kimanzi Constable. L'articolo è tratto dall'Huffington Post.


1 Che i figli siano sempre di buon umore


Non c'è nulla di più irritante di quando un genitore torna a casa dopo una giornata di lavoro stressante e si trova davanti a un figlio di cattivo umore.
Ma anziché prendersela con il bambino e pretendere da lui il buon umore, forse è il caso di riflettere e pensare che magari anche lui ha avuto una giornata stressante, potrebbe aver litigato con un amico, o aver avuto un problema a scuola. Cercate di ricordare che anche voi da giovani eravate spesso arrabbiati e imbronciati e accettate lo stato d'animo di vostro figlio.

Leggi anche: Capricci bambini, il segreto è l'empatia


2 Che vadano bene a scuola

il lavoro dei genitori è far loro da guida e non punirli se hanno delle difficoltà.


3 Che non facciano pasticci


4 Che vi siano sempre grati

Essere un genitore significa mettere le esigenze dei figli prima delle vostre.

i figli hanno bisogno della vostra attenzione e comprensione

5 Che non si intromettano nelle vostre discussioni


I figli imparano a trattare gli altri da noi. Pensateci due volte prima che le vostre emozioni prendano il sopravvento e vi facciano dire cose davanti a loro che potrebbero influenzarli.

6 Che non cerchino di farla franca se combinano qualcosa


Certi comportamenti meritano una punizione, è vero. Ma non esagerate, anche se vostro figlio ha combinato qualcosa certamente non si tratta di un'esplosione nucleare. Cercate di ricordare quando anche voi eravate giovani e come vi sentivate quando commettavate qualcosa di sbagliato. Magari il danno che ha combinato vostro figlio potrà essere una lezione di vita, e parlarne insieme potrebbe essere un approccio migliore della punizione.

Leggi anche: L'educazione dei bambini con l'intelligenza emotiva


7 Che vi perdonino sempre

non devono comunque prendersela con i figli

Anche nelle situazioni difficili si deve fare il possibile per dare loro un senso di normalità.

8 Che facciano quello che dite (e che voi non fate)


Alla fine della giornata, i nostri bambini imparano di più da ciò che facciamo, non ciò che diciamo. Le azioni parlano più forte delle parole e bisogna dare l'esempio.
Dobbiamo lasciare che i nostri figli siano figli e non robot perfetti. Il nostro compito è essere lì per guidarli e non criticarli.
Quando si è arrabbiati con i figli è meglio fare un passo indietro e non lasciare che le emozioni prendano il controllo. Tenete sempre presente che questi anni sono di vitale importanza nel plasmare il tipo di persone che i vostri figli diventeranno.

Leggi anche: i 5 grossi problemi dei genitori di oggi, secondo una super nanny inglese

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Aggiornato il 07.01.2016

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli