Nativi digitali

Bambini e adolescenti, quasi il 50% ha uno smartphone

bambino-smartphone3
26 Luglio 2015
Per i ragazzi il cellulare è uno strumento utile per rafforzare le amicizie e stare in contatto con i genitori. Ma 3 adolescenti su 4 sentono il disagio di dover essere sempre connessi e la metà è a rischio dipendenza. Questo è quanto emerso dalla ricerca europea "The Net Children Go Mobile".
Facebook Twitter Google Plus More

Sono sempre di più i genitori che acquistano per i propri figli uno smartphone personale. Da una ricerca europea 'The Net Children Go Mobile' è risultato che il 46% dei ragazzi tra i 9 e i 16 anni possiede uno smartphone, il 20% un tablet e il 23% dei ragazzi usa queste apparecchiature digitali per stare online ogni giorno.

Attraverso lo smartphone i ragazzi si sentono più vicini ad amici e famigliari

"L'accesso a internet attraverso lo smartphone o il tablet, anche se ha dei rischi, dal cyberbullismo ai pericoli sessuali, è comunque percepito in modo positivo" spiega Giovanna Mascheroni dell'Università Cattolica di Milano, che coordina il progetto europeo.

Anzi, l'utilizzo di apparecchi collegati a internet offre a questa fascia di popolazione anche notevoli opportunità soprattutto in termini di relazioni sociali.

Infatti il fatto di tenere sempre con sé lo smartphone alimenta nel ragazzo la sensazione di avere amici e parenti a portata di mano. E quindi vedono il cellulare come uno strumento per rafforzare le relazioni umane. L'81% degli intervistati ha dichiarato che grazie agli smartphone si sentono più vicini ad amici e genitori.

Attenzione ai segnali di dipendenza come il bisogno di controllare sempre il telefono e il disagio quando non si può usare

L'altra faccia della medaglia di questa relazione affettiva con lo smartphone è che si tramuti in iper dipendenza. Il 72% dei ragazzi ha affermato che da quando ha il cellulare sente il peso di dover essere sempre disponibile con la famiglia e gli amici. E la metà ha dichiarato di avvertire la "forte necessità" di controllare di frequente il proprio smartphone per vedere se c'è qualcosa di nuovo. E il 38% di sentirsi molto o abbastanza infastidito quando non poteva usare il telefono. Questi atteggiamenti sono sintomi di dipendenza dal digitale.

Leggi anche: 10 REGOLE SULL'USO DEL TABLET DA PARTE DEI BAMBINI

e APPRENDIMENTO BAMBINI, LIMITARE L'USO DI TABLET E SMARTPHONE

Vai sul nostro FORUM a leggere cosa scrivono gli altri genitori sul tema bimbi e tecnologia