Alimentazione

10 cibi che coccolano. I comfort food per i bambini

Di Elisa Nata
11 febbraio 2015
Piccoli grandi alleati. Di piacere, di benessere, di felicità. Alcuni cibi sono come gli amici più cari, consolano senza giudicare, coccolano senza chiedere nulla in cambio, regalando calore e amore nei momenti no. E’ per questo si fanno amare, da noi adulti ma anche dai bambini. Ecco allora i cibi coccola dei piccoli e i consigli da parte di Federica Buglioni – fondatrice dell’Associazione Bambini in Cucina – per utilizzarli al meglio, senza farsi prendere la mano. (di Elisa Nata)
gnocchifattiincasa.1500x1000

Gnocchi fatti in casa

Sarà perché sono gradevoli da vedere, perché sono morbidi al palato ed è piacevole masticarli, o perché sono buoni e gustosi, ma gli gnocchi sono un perfetto comfort food per i bimbi. Vengono apprezzati in ogni versione; dalla più semplice, con un filo d’olio e un po’ di grana, o con la salsa di pomodoro fatta in casa, ai più elaborati e sofisticati. Quando arrivano in tavola è comunque una festa! E poi la parte più divertente è prepararli insieme! Ricetta degli gnocchi

pollopatate.1500x1000

Il pollo con le patate

Un alimento molto semplice che rende felice tutti! Il pollo al forno con le patate è un comfort d’altri tempi, che ha deliziato generazioni e generazioni. Chi di noi non ricorda con entusiasmo il profumo della carne arrosto, degli aromi, delle patate “abbrustolite” che piano piano formano quell’adorabile crosticina? E quante peripezie per conquistarsi la coscia! Un’immagine rassicurante e calda che affiora alla memoria e colora le tristi giornate d’inverno di quando eravamo bambini. Un evergreen che allieta ancora oggi i piccoli, nessuno escluso!

polpette.1500x1000

Polpette

Un secondo piatto irresistibile per i bambini, che rappresenta anche un ottimo modo per “trasformare” e rendere gradevoli anche alimenti un po’ più scomodi, come le verdure e il pesce. Le polpette sono appetitose, allegre, si possono personalizzare in mille varianti diverse, che uniscono gusto e leggerezza. Sono sfiziose, informali, volendo si possono mangiare con le mani. Forse per tutte queste caratteristiche sono particolarmente gradite ai nostri bimbi. Nella versione al forno poi accontentano anche genitori e nutrizionisti, perché rimangono saporite, ma allo stesso tempo digeribili e salutari. paneeolio.1500x1000

Pane e olio

Un connubio antico che non muore mai, simbolo della cultura gastronomica italiana, genuino e gustoso anche per i nostri piccoli. Ed era un cibo coccola anche per noi; c’era chi versava l’olio direttamente nel piatto e faceva scarpetta e chi prendeva un pezzettino di pane e ci versava un filo d’olio sopra, insaporendolo con un po’ di sale. Due ingredienti salutari che si sposano benissimo insieme e diventano un’esplosione di profumi e colori, attivando tutti i sensi.

lamponezucchero.1500x1000

Frutta tagliata con lo zucchero

La frutta di per se’ ha tutte le carte in regola per essere apprezzata dai bambini, tanto è vero che alcuni frutti sono particolarmente amati dal pubblico junior. In genere piace ciò che è dolce, che ha una bella consistenza, un buon sapore. Ma anche ciò che è colorato, perché il colore è allegria. Come le banane, le fragole, i lamponi, le more. Se poi ci mettiamo un po’ di fantasia, ad esempio tagliando un’arancia condita con un po’ di zucchero e cannella, o se ci divertiamo costruendo composizioni colorate, i piccoli apprezzeranno ancora di più!

lattemiele.1500x1000

Latte e miele

Il rimedio casalingo per eccellenza contro le malattie da raffreddamento rappresenta anche un ottimo comfort food per i nostri piccoli. Caldo, accogliente, morbido al palato, il latte caldo con il miele piace ai bimbi perché è dolce, delicato. E’ la bevanda che cura, che fa stare bene. Forse per questo anche agli occhi dei bimbi appare così rassicurante, tranquillizzante. Sana e naturale, energetica e antiossidante.

pizza.1500x1000

La pizza

Uno dei cibi svago in pole position nelle preferenze del “piccolo pubblico”. “Sabato si va a mangiare la pizza” o “Pizza e cinema” Ecco qual è il contesto di una delle specialità italiane più amate dai nostri bambini. La pizza è il cibo del tempo libero, dei momenti di festa in famiglia, quando ci si prende del tempo per stare insieme e comunicare. E in più è un alimento completo e genuino!

paneemarmellata.1500x1000

Pane e marmellata

E’ una delle accoppiate più antiche e semplici che esistano, che piace ancora ai piccoli. Buona si, ma anche semplice e naturale. Rappresenta un po’ la merenda dei pomeriggi all’aria aperta, delle giornate di vacanza, la colazione da assaporare lentamente. E’ particolarmente amata dai bambini perché unisce dolcezza, morbidezza e gusto. E per le mamme è semplice da preparare; basta qualche fetta di pane (anche integrale), un velo della confettura preferita e il gioco è fatto!

gelato.1500x1000

Gelato

Nutriente, completo, sano ma allo stesso tempo cremoso, vellutato, fresco. Grazie alle sue caratteristiche accontenta tutti: bimbi, genitori e esperti di alimentazione. E’ una coccola per il palato pronta in ogni occasione. E può essere sempre a disposizione, basta tenerlo in freezer!

affetto.1500x1000

“I piccoli utilizzano i comfort food proprio come noi. Attraverso il cibo, quando sono tristi o arrabbiati, cercano emozioni, sensazioni: allegria, conforto, distrazione. L’ascolto e l’affetto, la vicinanza, è essenziale, più di qualsiasi comfort food. Bisogna tenerlo a mente e prima di tutto dialogare ed insegnare loro ad ascoltarsi. Vivere e capire i loro stati d’animo è essenziale per affrontare i problemi.” (Federica Buglioni, fondatrice di Bambini in Cucina)

cucinareinsieme.1500x1000

“Il cibo è prima di tutto amore, scoperta, gioco. Cucinare insieme diverte i piccoli, è utile e terapeutico. Affidare loro mansioni semplici che li fanno sentire utili e attivi – come ad esempio lavare le carote, grattare il parmigiano, mescolare gli ingredienti nel caso di una torta - li porta a impegnarsi e distrarsi, cancellando il malumore.” (Federica Buglioni, fondatrice di Bambini in Cucina)

bambinofelice.1500x1000

“Bisogna poi tenere presente che molto spesso i piccoli cercano solo cibi allegri, da consumare in compagnia (tanto è vero che molti dei loro alimenti preferiti popolano le feste di compleanno). L’importante è quindi che il cibo venga vissuto con gioia, con serenità. Per farli felici non servono a tutti i costi alimenti ipercalorici. (Federica Buglioni, fondatrice di Bambini in Cucina)

Gnocchi fatti in casa

Sarà perché sono gradevoli da vedere, perché sono morbidi al palato ed è piacevole masticarli, o perché sono buoni e gustosi, ma gli gnocchi sono un perfetto comfort food per i bimbi. Vengono apprezzati in ogni versione; dalla più semplice, con un filo d’olio e un po’ di grana, o con la salsa di pomodoro fatta in casa, ai più elaborati e sofisticati. Quando arrivano in tavola è comunque una festa! E poi la parte più divertente è prepararli insieme! Ricetta degli gnocchi |