Caccia al tesoro

Caccia al tesoro delle principesse

Di Jolanda Restano Maria Eva Virga
bambine-principesse
22 Maggio 2012
Attenzione: questa caccia al tesoro può essere giocata solo da bambine oppure sempre da una squadra di bambine ma in contemporanea con la caccia al tesoro dei maschietti pirati. E alla fine la si può concludere o come caccia al tesoro solo al femminile oppure …Pirati e Principesse si incontreranno e danzeranno insieme. In ogni caso il tesoro sarà la scarpina (un porta-chiavi).
Facebook Twitter Google Plus More

Requisiti: bambine di almeno dai 3 anni guidate da una mamma o una ragazza.

Preparazione: dare un fermacoda a ciascuna bambina, da mettere al braccio. Procurarsi un Dvd di Cenerentola, un paio di corde per saltare, fili e perline per realizzare collane. La squadra è unica. Preparare prima il volto-identikit della principessa camuffata della prima prova. Preparare anche alcune canzoni su un lettore Cd.

Svolgimento:

Sul primo foglio (in mano alla capo-squadra) c'è questa filastrocca:

Indovina indovinello

Di chi è questo volto bello?

Sicuramente di una principessa,

lo sai tu il nome di essa?

Sotto inserire un’ immagine, stampata al computer, del viso di una principessa qualunque (Biancaneve, Cenerentola, Barbie…) con un fumetto che dice: e ora la Regina (che siete voi) vi leggerà il prossimo indizio. In pratica così:

 

 

 

Sopra il volto però appiccicare leggermente con la colla un viso brutto (ad esempio quello di Fiona di Shrek) tagliato in tre/quattro pezzi, in modo che si possano staccare i pezzi senza rovinare il disegno sottostante.

Scoperto il volto, leggere un bigliettino col secondo indizio:

una vera principessa ha un comportamento regale

di sicuro però potrà anche giocare

ma…fino a 5 dovrà almeno arrivare!

Preparate almeno un paio di corde e fate saltare a turno le bambine. La prova è superata se tutte hanno fatto almeno cinque salti di fila. A quel punto viene letto dal capo-gioco un altro indizio:

Il prossimo biglietto ce l’ha una tua rivale

Ma non è qui tra noi

Almeno in carne ed ossa

Se cerchi in una borsetta

La troverai un po’ “ristretta”

Ma fai attenzione: solo in Tv potrà essere vista!

(l'indizio è nascosto nel DVD di Cenerentola, che dovranno cercare in una borsa appositamente posizionata dove volete)

Dentro il Dvd di Cenerentola le bambine troveranno quest’altro indizio:

Il vestito ce l’hai già, ma una collana ti ci vorrà

Se al ballo vuoi andare

E un bel principe incontrare…

Prova: infila le perline. Ogni bambina avrà a disposizione un filo e alcune perline (circa una decina) da infilare nel minor tempo possibile. Aiutatele a metterle al collo, poi leggete la descrizione dell’ultima prova:

E se ora il tuo look è perfetto

Per la serata dovrai esercitarti :

inventa un balletto

e il tesoro verrà a trovarti!

A questo punto farete partire una musica moderna, a vostra scelta, e le bambine dovranno inventarsi anche pochi passi da eseguire durante il ritornello. Se vedete che proprio non riescono da sole, fatele fare voi qualche passo che poi dovranno ripetere da sole. Alla fine della prova potete scegliere: o consegnate subito loro in premio una scarpina (porta-chiavi) oppure, se avete fatto la caccia al tesoro dei maschietti-pirati in contemporanea, oltre ai regalini compariranno anche i…maschietti. Allora farete partire un’altra musica, ad esempio un walzer, e ogni maschietto inviterà una fanciulla a ballare, anche per pochi secondi. La caccia finirà tra gli applausi generali dei genitori!

 

Entra nell'articolo dedicato alle cacce al tesoro da fare all'aperto o alle cacce al tesoro da fare in casa