Giochi bambine

Trucco fai da te per bambine: una giornata da principesse

Di Elisa Nata
trucco-bambina.180x120
7 agosto 2013 | Aggiornato il 8 agosto 2016
Quale bimba non ha desiderato di farsi bella con i trucchi di mamma? Ecco come organizzare una giornata "bellezza e benessere" con la nostra bambina e le sue amichette. L'invito è rivolto anche alle mamme, che aiuteranno nel gioco le loro ospiti.

Smalti, rossetti, ombretti…da sempre affascinano le femminucce fin dalla tenera età.

 

Quale bambina non ha il desiderio di farsi bella, come una principessa, con i trucchi della mamma, almeno per una volta?

 

E allora perché non organizzare una giornata “bellezza e benessere” in piena regola, dove le vostre bimbe possano sbizzarrirsi sotto il vostro controllo con trattamenti golosi e trucchi…e, perché no, magari anche Voi!

 

Appuntamento per il tè delle cinque

Coinvolgete un piccolo gruppo di amichette della vostra bimba, in modo tale che ognuna abbia tempo e attenzioni per sé. L’ideale è un gruppetto di 5/6 bambine, accompagnate dalle mamme, che vi aiuteranno a supportare le vostre giovani ospiti nella preparazione dei trattamenti da utilizzare in questa giornata tutta benessere e divertimento. Potete invitare le piccole per una merenda a casa vostra, preparare qualche torta, dei biscotti, e una varietà di tè e tisane a tutti i gusti come in una vera e propria spa.

 

E ora…si parte con la giornata delle coccole!

 

Ricetta naturale per pelle di seta

Prima di tutto è importante pulire a fondo la pelle, con la rimozione delle cellule morte, per donare luminosità all’incarnato per renderlo ancora più liscio e setoso.

 

Via libera allora a un esfoliante delicato, dove gli ingredienti naturali si mescolano abilmente per regalare con le loro proprietà, benessere e bellezza.

 

Ecco una ricetta semplice:

 

  • Due cucchiai di zucchero

  • Tre cucchiai di miele

  • Quattro cucchiai di olio di mandorle

 

Mescolare in un contenitore lo zucchero e l’olio, aggiungendo il miele e voilà, lo scrub è pronto. Applicare e massaggiate delicatamente sul viso. Rimuovere poi con acqua tiepida.

 

Una maschera golosa al cioccolato

Ora che la pelle è pulita e luminosa è il momento di idratare.

 

Cosa c’è di meglio di più buono di una bella maschera al cioccolato?

 

Bastano:

 

  • Un cucchiaio di miele

  • Un cucchiaio di yogurt

  • Un cucchiaio di cacao

 

Sciogliete il miele nello yogurt, amalgamando con il cacao.

 

Ed ecco una bella cremina tutta al cioccolato da spalmare…

 

Fate tenere in posa qualche minuto e risciacquate.

 

Manicure senza rischi: pronte per lo smalto?

E ora che il viso ha avuto le sue cure è tempo di dedicarsi alle mani.

 

Con una lima si può aggiustare un po’ la forma delle unghie delle vostre piccole per poi dedicarsi a uno dei momenti forse più attesi dalle femminucce…l’applicazione dello smalto!

 

Finalmente sarà possibile emulare la mamma con smaltini di tutti i colori, glitter e decorazioni.

 

L’importante è agire in tutta sicurezza. Per questo vanno scelti prodotti appositi, atossici, creati appositamente per le bambine. Si possono trovare in commercio formulazioni ad acqua, senza sostanze nocive.

 

Colori e sfumature: diamoci al trucco!

E adesso l’ultimo step per sembrare davvero una principessa…

 

Rossetti, ombretti, matite, fard, gloss, per essere per una volta, davvero speciali.

 

Anche in questo caso, per evitare ogni rischio, sono da scegliere prodotti ipoallergenici, pensati apposta per i più piccoli. Esistono aziende di giocattoli (Giochi Preziosi ad esempio) che vendono vere e proprie trousse per le bambine, dove sono riportati perfino consigli di trucco.

 

Se non avete niente in contrario ai tatuaggi poi, potete permettere alle bambine di utilizzare quelli temporanei, scegliendo i disegni che preferiscono.

 

E ora…finalmente, pronte per il ballo!

 

Ti potrebbe interessare:

 

In più, sul tema gioco...