Salute

Italia, 1 bimbo su 3 è sovrappeso

bambinopeso
24 Giugno 2015
Tra i bimbi di nove anni di età, uno su tre è in sovrappeso. Il 20% pesa troppo, il 9,8% è sovrappeso. Questo il risultato di una ricerca del Ministero della Salute riferita all'anno 2014 e presentata a Expo Milano 2015 in occasione del convegno "Sovrappeso e obesità del bambino". A favorire il sovrappeso, soprattutto i falsi miti sull'alimentazione.
Facebook Twitter Google Plus More

Mangiare cinque pasti al giorno con cinque porzioni di frutta e verdura di cinque colori di vegetali. Non sollecitare il bimbo a mangiare in fretta. Non imporre di mangiare tutto, fare attività fisica e mai saltare la prima colazione. Questi i consigli della dottoressa specialista in Scienze dell'Alimentazione al DCA Gruber Bologna Donatella Ballardini, che oggi a Expo 2015 ha tenuto una lezione sull'importanza dell'alimentazione dei bambini.

Perché è importante riconoscere il problema obesità infantile e comprendere le strategie per affrontarlo e prevenirlo.

 

 

ACQUISTA IN EDICOLA LA GUIDA ALIMENTAZIONE DEL BAMBINO DI NOSTROFIGLIO

 

L'obesità va prevenuta, perché una volta che si instaura, è difficile da curare. E in Italia, secondo uno studio fatto dal Ministero della Salute riferito a dati del 2014, un bambino di 9 anni su tre è sovrappeso.

 

A favorire il sovrappeso, secondo Ballardini, alcuni falsi miti sull'alimentazione.

 

Non è vero, ad esempio, che un bambino debba mangiare molto, come molte mamme pensano. "Piuttosto, meglio seguire la regola dei cinque pasti al giorno, cinque porzioni di frutta e verdura e cinque colori di vegetali".

 

E' utile, inoltre, evitare di sollecitare il bambino a mangiare in fretta, così come non imporre di "mangiare tutto". La prima colazione - ha precisato la dottoressa - si riconferma molto importante: "i bambini che la fanno sembrano aver meno problemi di peso in quanto riduce gli stimoli della fame nella giornata". Fondamentale l'attività fisica, proprio come invita a fare Michelle Obama con la sua compagna "Let's Move!" (Dal forum, alimentazione e bambini)