#sceltipervoi

I libri per spiegare la sessualità ai figli

librisessualita.600
19 settembre 2019
Prima o poi nella vita di ogni genitore arriva il momento tanto temuto in cui il figlio rivolge la fatidica domanda: “Come nascono i bambini?” Abbiamo selezionato per voi dei libri suddivisi per le diverse fasce di età, utili a parlare di sessualità ai propri figli.

Quando in una famiglia arriva il momento di parlare di sessualità, i genitori devono essere preparati a spiegare, nella maniera più semplice e corretta possibile, come funziona la sessualità e come nascono i bambini.

 

Per molti, affrontare il tema dei rapporti sessuali è un vero e proprio tabù, ma non è per tutti così: bisogna imparare a comunicare correttamente con i propri figli ed educarli fin da piccoli a parlare apertamente di sesso usando i termini più appropriati.

 

 

 

Questo è importante affinché il bambino prenda piena consapevolezza del proprio corpo e ne abbia una percezione positiva. Attraverso questo dialogo, il bambino potrà instaurare con i propri genitori un rapporto sincero e basato sulla fiducia reciproca.

 

Ecco i migliori libri sulla sessualità che abbiamo selezionato per voi.

 

 

E io dove stavo? 3-5 anni

 

Questo libro è adatto per i bambini nella fascia di età dai 3 ai 5 anni e spiega in maniera concreta il concepimento e le fasi della gestazione umana con parole semplici ma precise. Aiuta i genitori a trattare il tema della procreazione, ed è completo di illustrazioni adeguate all’età.

 

Pro di chi lo ha comprato: è davvero utile nella crescita del bambino.
Contro di chi lo ha comprato: i bambini a 3 anni potrebbero non comprendere appieno.

 

 

 

Così sei nato tu 4-7 anni. Una storia in rima per spiegare come nascono i bambini

 

Questo libro descrive la nascita in maniera poetica e delicata. Arriva ai bambini con dolcezza e semplicità, soddisfacendo le loro curiosità senza omettere particolari. Con questo libro i bambini possono avere tutte le risposte di cui hanno bisogno, senza rischiare di cadere in spiegazioni complicate e con termini difficili.
Pro di chi lo ha comprato: soddisfa la curiosità dei bambini.
Contro di chi lo ha comprato: descrizioni un po’ fantasiose.

 

 

 

La sessualità spiegata ai bambini. 6-8 anni

 

Si tratta di un libro molto utile per iniziare un percorso di prima conoscenza dell'argomento con bambini tra i 6 e gli 8 anni.
Il libro è ben fatto e illustrato con chiarezza. Affronta in maniera molto interessante il tema della sessualità, spiegando a cosa si va incontro nella pubertà. Ci sono anche delle bellissime illustrazioni.
Pro di chi lo ha comprato: molto carino e semplice.
Contro di chi lo ha comprato: tanti temi sono da discutere con i genitori.

 

 

 

Col cavolo la cicogna! Raccontare ai bambini tutta la verità su amore e sessualità

 

E’ un libro scritto in modo molto chiaro, semplice ed efficace. La protagonista si chiama Alice ed ha 9 anni, così come i bambini della fascia di età a cui si rivolge il libro. È un valido aiuto aiuto per affrontare l'argomento della sessualità usando le parole adatte. Contiene disegni molto elementari che aiutano nella spiegazione e alla fine dei capitoli contiene anche dei piccoli test.
Pro di chi lo ha comprato: utilissimo.
Contro di chi lo ha comprato: è consigliabile leggerlo insieme al genitore.

 

 

 

 

Mi piaci! Tutte le risposte alle domande sull'amore e la sessualità 9-12

 

Libro molto bello e ben fatto. E’ senza dubbio un ottimo acquisto sia per i ragazzi pre-adolescenti che cercano risposte alle loro curiosità riguardo al tema affettivitá/sessualità. E’ anche consigliato per i genitori che vogliono parlare di questo tema con i propri figli e non sanno bene da dove iniziare.
La grafica poi lo rende molto divertente.
Pro di chi lo ha comprato: soddisfa molte curiosità.
Contro di chi lo ha comprato: fino ai 10 anni non è indicato.

 

 

 

 

 

Ragazzi e ragazze, come cambia il mio corpo, il gioco, l'amicizia, l'amore. Programma di educazione sessuale. 11-14 anni

 

L'adolescenza è un periodo difficile e questo libro può essere un buon supporto che permette ai figli di informarsi indipendentemente dalle informazioni che arrivano dai genitori. Il taglio è decisamente scientifico ma di facile comprensione. Il libro può anche essere un valido supporto per adulti (genitori o insegnanti) che hanno necessità di spiegare il tema della sessualità.
Pro di chi lo ha comprato: può risultare un po’ “freddino”.
Contro di chi lo ha comprato: fino ai 10 anni non è indicato.

 

 

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***