Nostrofiglio

Parassiti

10 falsi miti sui pidocchi

Di Valentina Murelli

10 Ottobre 2018
Neppure questi antipatici parassiti si salvano dalle fake news: false credenze sulle condizioni che li favoriscono o li ostacolano e sulla loro reale pericolosità. Sfatiamo le più comuni.

Facebook Twitter Google Plus More
01_pidocchi_igiene

Avere i pidocchi è segno di cattiva igiene personale
No: livello di pulizia personale e stato socioeconomico non hanno niente a che fare con il fatto di avere i pidocchi. Da questo punto di vista, si tratta di parassiti molto democratici!

02_pidocchi_colore_capelli

I pidocchi preferiscono i capelli biondi
Falso, tanto è vero che c'è chi pensa esattamente il contrario e cioè che preferiscano i capelli scuri. In realtà non hanno alcuna preferenza di colore: si attaccano indifferentemente a capelli chiari, scuri, rossi.

03_pidocchi_lunghezza_capelli

I pidocchi preferiscono i capelli lunghi
Anche questo non è vero: non hanno preferenze di stile. Ovviamente, però, in caso di infestazione i capelli corti rendono più semplice il trattamento.

04_pidocchi_animali_domestici

Cani e gatti possono trasmettere i pidocchi
Falso: non ci sono prove che gli animali domestici possano avere e trasmettere pidocchi. Si tratta di una "specialità" tutta nostra.

05_pidocchi_contagio

È facilissimo prenderli
Secondo un opuscolo informativo americano non è esattamente così, visto che serve uno stretto contatto testa-testa. Più facile passarsi raffreddore, influenza, congiuntivite.

06_pidocchi

I pidocchi trasmettono malattie
Per quanto fastidiosi - e francamente orribili - possano essere, non è giusto attribuire loro colpe che non hanno. No, non sono veicolo di particolari malattie.

07_pidocchi_contagio

I pidocchi saltano
Falso anche questo: per il contagio serve il contatto diretto con una testa infestata, o con oggetti a che lo siano (cappelli, pettini, spazzole ecc.).

08_pidocchi_ambienti

I pidocchi si prendono a scuola
La scuola è di sicuro uno dei luoghi in cui può avvenire la trasmissione di questi antipatici infestanti, ma non è certo l'unico. Altri luoghi a rischio sono tutti quelli in cui si può entrare in stretto contatto con persone o oggetti "contaminati": palestre, piscine, parchi-gioco, mezzi pubblici e, perché no, i pigiama party a casa delle amiche.

09_pidocchi_piscina

Gli sport acquatici aiutano a eliminare i pidocchi
Falso: questi animaletti possono resistere sommersi dall'acqua anche per diverse ore, sempre rimanendo ben attaccati ai capelli

10_pidocchi_adulti

Sono un problema solo dei bambini
Come sanno benissimo i genitori di bimbi “infestati”, non è affatto così: tutti possono essere colpiti!

Avere i pidocchi è segno di cattiva igiene personale
No: livello di pulizia personale e stato socioeconomico non hanno niente a che fare con il fatto di avere i pidocchi. Da questo punto di vista, si tratta di parassiti molto democratici!
Facebook Twitter Google Plus More