Pidocchi

Pidocchi nei bambini: la guida

Di Lorenza Laudi
pidocchibambina.600
8 ottobre 2018
Che cosa sono i pidocchi? Come riconoscerli? Esistono strategie preventive? E come rimuoverli? Scopri tutto quello che c'è da sapere sui pidocchi con questa veloce guida

La scuola è iniziata da poco, i bimbi hanno già ripreso la classica routine e questi antipatici animaletti infestanti hanno già fatto la loro comparsa: i pidocchi.

 

Incubo di ogni mamma, frustrazione per ogni bambino.

 

Abbiamo raccolto in una speciale guida, tutto quello che bisogna sapere sui pidocchi e i bambini.

 

 

Per approfondire, le risposte alle domande più comuni sui pidocchi

 

 

Che cosa sono i pidocchi?

 

I pidocchi sono piccoli insetti che infestano il cuoio capelluto.

 

 

Come riconoscere i pidocchi

 

I pidocchi infestano le teste dei bambini e sembrano refrattari a qualsiasi tentativo di prevenire il loro sgradito arrivo. Ecco 20 dritte per conoscerli e combatterli. In generale, ogni volta che il bambino si gratta la testa bisogna controllare se non ci sono pidocchi. Di solito i punti più infestati sono la nuca e l’attaccatura dietro le orecchie.

 

 

Pidocchi o forfora?

 

Le uova di pidocchio sono adese tenacemente alla base del capello da una particolare sostanza secreta dalla femmina del pidocchio. La forfora con uno spazzolamento o passando il capello tra le dita viene via facilmente. Le uova invece non si spostano assolutamente con questo tipo di manovra.

 

 

Che cosa fare quando un compagno di classe ha i pidocchi

 

Non ci sono strategie preventive per proteggersi dai pidocchi: l'unica cosa da fare è controllare bene i capelli del proprio bambino per verificare se sono arrivati i fastidiosi parassiti. Solo in questo caso si interviene con un trattamento specifico.

 

 

Cose da fare subito se il bambino ha i pidocchi

 

Il bimbo ha i pidocchi: che cosa fare? Che cosa non fare? Quali sono i trucchi più utili e veloci? E quelli dannosi? I rimedi naturale funzionano? 25 cose da fare SUBITO se scopri che tuo figlio ha i pidocchi.

 

 

Come rimuovere le lendini

 

La rimozione delle lendini è fondamentale per la riuscita del trattamento per eliminare i pidocchi. Bisogna innanzitutto procurarsi un pettine a denti fitti e dividere i capelli bagnati in piccole ciocche. Poi si passa e si rimuovono le uova. Ti puoi aiutare con del balsamo.

 

 

Video sui pidocchi dei bambini