Nostrofiglio

Scuola primaria

Scuola primaria e bambini: educazione, compiti, come scoprire il talento, zainetti, i compiti a casa

homeschooling
psicologia bambini
Come migliorare l'autostima di un bambino VIDEO
Aiutare il bambino a migliorare la propria autostima è un passaggio importante per la sua crescita. Le modalità che metterà in pratica da piccolo per superare le sue sfide influenzeranno anche il suo approccio da adulto quando si troverà ad affrontare degli insuccessi. 
nomi per bambini

Scopri il significato

calcolo percentili

calendario ovulazione

Matematica
Montessori: un trucco CONCRETO per imparare le tabelline
La matematica è astratta? Con il metodo Montessori diventa concreta. Per esempio come imparare le tabelline? In questo caso la memoria e le canzoncine c'entrano poco: basta prendere un cerchio di legno con sul bordo inseriti 10 chiodi. E annodare sul primo chiodo un filo rosso. Se il bambino deve imparare la tabellina del due, conta due chiodi in senso orario e poi gira il filo rosso, ne conta altri due e arriva a quattro e così via.  Quello che emerge non è l'astrazione della tabellina ma una configurazione: figure geometriche che assocerà a quella sequenza di numeri. 
Compiti a casa
Compiti a casa, 7 dritte per 'aiutare' il bambino a farli da solo
La questione dei compiti a casa si è trasformata ormai in un fenomeno sociale, al centro di accese polemiche, che divide gli animi tra favorevoli e contrari. Secondo Maria Grazia Mari, psicologa e psicoterapeuta, i compiti a casa servono a patto che i genitori aiutino i bambini a diventare via via autonomi