Stile di vita

Bambini, 5 cattive abitudini troppo comuni

Di Nostrofiglio Redazione
2 novembre 2010
Saltano (o quasi) la colazione, mangiano poca frutta e verdura, bevono bevande gassate, fanno poco sport e guardano molta tv: è questo il ritratto di molti bambini italiani secondo l'Istituto superiore della sanità. Per il loro bene è meglio cambiare rotta, ecco come.

GUARDA LA FOTOGALLERY E SCOPRI COME FARE PER TOGLIERE LE CATTIVE ABITUDINI

 

Spesso per quieto vivere, a volte per poca informazione. I genitori italiani non si rendono conto che cinque cattive abitudini possono mettere a rischio la salute, anche nel lungo termine, dei loro bambini.

 

Le cinque abitudini all'indice sono: saltare spesso la colazione, mangiare poca frutta e verdura, bere troppe bevande gassate, fare poco sport e guardare troppa tv. E' quanto emerge da “OKkio alla SALUTE 2010”, una ricerca condotta tra i bambini italiani di 8 e 9 anni, che fa parte del progetto partito nel 2007 “Sistema di indagini sui rischi comportamentali in eta' 6-17 anni”, promosso dal Ministero della Salute e coordinato dall'Istituto Superiore di Sanita' in collaborazione con il Miur (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e l'Inran (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione).

 

Dalla ricerca risulta che in Italia attualmente ben l’11% dei bambini sono obesi e il 23% in sovrappeso, anche se spesso le mamme non se ne rendono conto. Come invertire la rotta e reindirizzare i nostri figli verso abitudini alimentari e stili di vita più salutari? Ne parliamo con Angela Spinelli, Direttore del Reparto Salute donna ed età evolutiva dell’Istituto Superiore di Sanità e Responsabile Scientifico del progetto.

 

UN'IDEA PER LE SCUOLE FORCHETTA E SCARPETTA

Il Ministero della Salute, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, l'Istituto Superiore di Sanità, l'INRAN e le Regioni, ha realizzato ”Forchetta e scarpetta”, un Kit didattico multimediale rivolto ai bambini della scuola primaria che, attraverso simpatici personaggi, colori vivaci e frasi semplici vuol condurre i bambini alla scoperta del piacere del movimento e della buona alimentazione.

Il Kit didattico multimediale si articola in cinque unità didattiche in animazione, dedicate ai seguenti argomenti: sana alimentazione, importanza della prima colazione, importanza di una vita attiva, promozione del consumo di frutta e verdure, movimento a scuola e a casa

Scarica il materiale

 

A cura di Angela Bisceglia

 

Altri articoli su questi temi: L'alimentazione del piccolo studente Mai saltare la colazione Una buona merenda Frutta sì ma con fantasia Merenda creativa Trucchi per far mangiare le verdure ai bambini Scegli lo sport giusto per tuo figlio Tv? A piccole dosi

 

Chiedi consiglio a altre mamme, vai nel FORUM