Home Bambino Istruzione

Bambini, 5 cattive abitudini troppo comuni

di Nostrofiglio Redazione - 02.11.2010 - Scrivici

bambini-e-tv
Fonte: Shutterstock
Saltano (o quasi) la colazione, mangiano poca frutta e verdura, bevono bevande gassate, fanno poco sport e guardano molta tv: è questo il ritratto di molti bambini italiani secondo l'Istituto superiore della sanità. Per il loro bene è meglio cambiare rotta, ecco come.

GUARDA LA FOTOGALLERY E SCOPRI COME FARE PER TOGLIERE LE CATTIVE ABITUDINI

Spesso per quieto vivere, a volte per poca informazione. I genitori italiani non si rendono conto che cinque cattive abitudini possono mettere a rischio la salute, anche nel lungo termine, dei loro bambini.

Le cinque abitudini all'indice sono: saltare spesso la colazione, mangiare poca frutta e verdura, bere troppe bevande gassate, fare poco sport e guardare troppa tv. E' quanto emerge da “OKkio alla SALUTE 2010”, una ricerca condotta tra i bambini italiani di 8 e 9 anni, che fa parte del progetto partito nel 2007 “Sistema di indagini sui rischi comportamentali in eta' 6-17 anni”, promosso dal Ministero della Salute e coordinato dall'Istituto Superiore di Sanita' in collaborazione con il Miur (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e l'Inran (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione).

Dalla ricerca risulta che in Italia attualmente ben l’11% dei bambini sono obesi e il 23% in sovrappeso, anche se spesso le mamme non se ne rendono conto. Come invertire la rotta e reindirizzare i nostri figli verso abitudini alimentari e stili di vita più salutari? Ne parliamo con Angela Spinelli, Direttore del Reparto Salute donna ed età evolutiva dell’Istituto Superiore di Sanità e Responsabile Scientifico del progetto.

UN'IDEA PER LE SCUOLE FORCHETTA E SCARPETTA

Il Ministero della Salute, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, l'Istituto Superiore di Sanità, l'INRAN e le Regioni, ha realizzato ”Forchetta e scarpetta”, un Kit didattico multimediale rivolto ai bambini della scuola primaria che, attraverso simpatici personaggi, colori vivaci e frasi semplici vuol condurre i bambini alla scoperta del piacere del movimento e della buona alimentazione.

Il Kit didattico multimediale si articola in cinque unità didattiche in animazione, dedicate ai seguenti argomenti: sana alimentazione, importanza della prima colazione, importanza di una vita attiva, promozione del consumo di frutta e verdure, movimento a scuola e a casa

Scarica il materiale

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli