Nostrofiglio

Yoga

Fare lezioni di yoga a scuola aiuta i bambini a gestire lo stress

yogabambiniclasse

13 Aprile 2018
Iniziare la scuola con una lezione rilassante di yoga o di mindfulness può aiutare a stare meglio e a tenere sotto bada lo stress. E' la conclusione di una ricerca appena pubblicata dalla Tulane University su Psychology Research and Behavior Management.

Facebook Twitter Google Plus More

Che fatica andare a scuola la mattina! E se si iniziasse con una lezione rilassante di yoga o di mindfulness? È quello che hanno provato a fare i ricercatori della Tulane University con dei bambini delle elementari. I risultati sono stati pubblicati sul giornale Psychology Research and Behavior Management.

Perché a quanto pare, iniziare la giornata scolastica con attività rilassanti come lo yoga aiuta i bambini a stare meglio e a tenere sotto controllo stress e ansia.

I ricercatori hanno lavorato con gli alunni di una scuola pubblica di New Orleans e hanno aggiunto la mindfulness e lo yoga nella programmazione scolastica. Come? Alcuni bimbi che già davano segnali di ansia all'inizio dell'anno scolastico sono stati assegnati a caso in due gruppi.

Il primo gruppo di controllo di 32 studenti ha continuato ad andare a scuola come al solito.

Nel secondo gruppo di 20 studenti sono state aggiunte sessioni di yoga/mindfulness mattutine, prima delle altre lezioni. Tra gli esercizi da fare: respirazione, rilassamento e diverse posizioni yoga per bambini. 

 

 

I ricercatori hanno analizzato i livelli di benessere e stress dei bimbi prima e dopo, utilizzando due sistemi ampiamente riconosciuti.

"L'intervento ha migliorato la qualità psicosociale ed emozionale della vita degli alunni, se paragonata a quella del secondo gruppo" ha spiegato l'autrice principale del progetto, Alessandra Bazzano, professore associato di Global Community Health and Behavioural Sciences all'Università di Tulane. "Anche gli insegnanti ci hanno detto dei benefici delle lezioni di yoga nelle classi".