Annuncio

Zaia: frutta gratis nelle scuole

mela_morsicata
10 Febbraio 2009
Mele invece di merendine nelle scuole: lo ha detto il ministro delle politiche agricole Luca Zaia. Del programma europeo beneficeranno le scuole che faranno richiesta al ministero.
Facebook Twitter More

La frutta di stagione arriverà nelle scuole che ne faranno richiesta al ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Lo ha detto il capo del dicastero Luca Zaia, facendo riferimento al progetto europeo "Frutta gratis nelle scuole".

"Abbiamo negoziato con la Ue per il prossimo anno scolastico 9 milioni e mezzo di euro a sostegno di questa campagna per la frutta nelle scuole - ha detto il ministro - con il supporto da parte nostra di un finanziamento di pari entità. Ci siamo inoltre battuti, ed è una nostra vittoria perché non venisse consumata frutta generica nelle scuole ma quella legata al territorio".

La frutta nelle scuole è "non solo un'idea salutistica ma un caposaldo per una corretta alimentazione alimentare. Se si vuole una certezza alimentare si ha proprio nella frutta e verdura: è autentico made in Italy".

Il programma europeo di distribuzione di frutta e verdura gratis nelle scuole andrà a beneficio di almeno 26 milioni di bambini europei. In Italia dovrebbero beneficiarne almeno 2,7 milioni di bambini.