Kit scuole e convegno

In Italia troppi bambini sovrappeso

Di Nostrofiglio Redazione
bambina_merenda.180x120
6 maggio 2010
Nella fascia dai sei agli 11 anni uno su tre ha problemi di peso, soprattutto al Sud. L'allarme del ministero della salute che presenta un kit multimediale per le scuole. In Umbria si fa il punto di un progetto triennale nelle scuole che promuove il benessere dei bambini. Alimentazione ma anche educazione affettiva.

Oltre un milione di bambini italiani tra i 6 e gli 11 anni, ossia uno su tre, ha problemi di peso, soprattutto al Sud. Il 24% è sovrappeso e il 12% è obeso. E’ quanto emerge dai dati resi noti ieri dal ministero della salute con il progetto ‘Okkio alla salute’.

 

La maglia nera va alla Campania, con il 49% dei bambini in sovrappeso oppure obesi, mentre la più virtuosa è la Val d’Aosta con solo il 23% dei bambini grassi.

 

Per contrastare il fenomeno, il ministero della salute ha presentato un nuovo kit multimediale "Forchetta e Scarpetta" e "Canguro SaltalaCorda", rivolto ai bambini della scuola primaria.

 

Il kit è disponibile su CD Rom ma genitori e insegnanti lo possono anche scaricare dal sito del ministero della salute. Si articola in cinque unità didattiche in animazione, dedicate ai seguenti argomenti: sana alimentazione, importanza della prima colazione, promozione del consumo di frutta e verdura, importanza di un vita attiva, movimento a scuola e a casa.

 

In Umbria un convegno su benessere e educazione affettiva dei bambini

Benessere dei bambini, dunque problemi di obesità e sovrappeso, ma anche consumo precoce di alcol da parte dei giovanissimi (si parla di 11-12 anni), sono anche i temi di un convegno, rivolto a genitori e insegnanti, che si terrà a Orvieto il 14 maggio prossimo dalle 10 alle 12,30 per presentare i risultati raggiunti nelle scuole di Perugia, Terni e provincia (2007-2010) con il progetto Decidi di Children in crisis Italy.

“Il fil rouge – spiega Monica Colli, responsabile del progetto Decidi - è l'educazione affettiva per evitare l'esclusione sociale e migliorare la fiducia in sé e la capacità di resistere alla pressione del gruppo di pari”.

DECIDI (Dare Educazione Che Incoraggi Decisioni Importanti) è un programma di educazione alla salute per la scuola Primaria italiana, che promuove il benessere dei bambini in modo da prevenire situazioni di disagio e comportamenti a rischio.

Info: www.childrenincrisis.it

 

Leggi: Il bambino sano mangia così e Lo sport fa bene ai bambini

Sei a corto di idee? Prova le ricette di Nostrofiglio.it

Vuoi conoscere altre mamme? Entra nel forum