Iscrizioni anno scolastico 2019/2020

Iscrizioni all'anno scolastico 2019/2010: attivato il portale per registrarsi

Di Niccolò De Rosa
scuola
27 Dicembre 2018
Da questa mattina è possibile registrarsi al portale per ottenere le credenziali d'accesso alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico.
Facebook Twitter More

Da oggi si comincia ufficialmente a pensare al prossimo anno scolastico.
Dalle 9.00 di stamane infatti è attivo il portale del MIUR per ottenere le credenziali d'accesso al servizio che aprirà i battenti il prossimo 7 gennaio.

 

Per poter iscrivere il proprio figlio o la propria figlia infatti servono l’ID (Identità Digitale) SPID e la password

 

Come ci si registra?

 

 

Basta andare sul sito e cliccare sull'icona "REGISTRATI" contrassegnata dall'icona di una chiave.

 

A questo punto il genitore dovrà inserire il proprio codice fiscale, compilare una pagina con i dati anagrafici e l’indirizzo email e confermare il tutto (meglio controllare l'esattezza dei dati).

 

 

Ultimata questa fase, si riceverà una email all'indirizzo indicato contenente un link per confermare la registrazione. Verrà dunque inviata una seconda email con tutte le credenziali necessarie (nome utente e password).

 

Al primo accesso verrà richiesto di cambiare la password di default e di confermare o integrare i dati di registrazione. Una volta compiuto anche quest'ultimo passo, sarà possibile procedere con l’iscrizione dal 7 gennaio 2019.

 

Chi ha già un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) invece non deve fare alcuna registrazione.