Sviluppo

Perché i bambini non devono avere troppi impegni dopo la scuola?

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24 Giugno 2014 | Aggiornato il 06 Agosto 2015
I bambini che seguono troppi corsi sono meno autonomi nel risolvere problemi rispetto ai coetanei lasciati liberi di giocare e sperimentare. Lo dimostra uno studio di Yuko Munakata della University of Colorado (Usa) e pubblicato sulla rivista Frontiers of Psychology.
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I bambini, presi tra mille attività scolastiche ed extrascolastiche, raggiungono un minor numero di obiettivi in autonomia, che non i coetanei lasciati liberi di trascorrere il tempo in attività meno strutturate e di autoesplorazione, come il gioco libero da soli o con gli amici.

Lo dimostra uno studio di Yuko Munakata della University of Colorado a Boulder pubblicato sulla rivista Frontiers of Psychology.Si tratta, sostengono gli autori del lavoro, del primo studio che esamina scientificamente la questione di come le attività organizzate e fisse, come il corso di pallavolo o le lezioni di musica o di inglese, possano influenzare lo sviluppo neurale dei bambini.

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E' sempre più acceso il dibattito su quale filosofia sia meglio adottare per crescere i propri figli, se quella della ''mamma tigre'' che gli riempie la settimana di corsi ed attività di ogni tipo, dallo sport ai corsi extrascolastici, o quella della ''mamma ruspante'' con meno ansie e meno velleità di inquadrare e controllare la crescita e lo sviluppo intellettivo dei propri figli.

Gli psicologi Usa hanno voluto ''misurare'' quale stile genitoriale sia meglio per lo sviluppo neurale del bambino. Per farlo hanno coinvolto 70 bimbi di 6 anni chiedendo ai genitori di compilare un diario dettagliato delle attività dei figli. Poi hanno diviso i bimbi in due gruppi a seconda che fossero superimpegnati in corsi vari e bimbi invece più liberi da attività extrascolastiche. Hanno sottoposto i piccoli a una serie di test cognitivi per misurarne l'autonomia esecutiva nel perseguimento di obiettivi e visto che i bimbi troppo pressati tra corsi e lezioni sono alla fine quelli che ''rendono meno'' quanto a capacità di raggiungere obiettivi in modo autonomo e autogestito.

La libertà di gioco e anche la sana noia, quindi, fanno più di tanti corsi sullo sviluppo dell'intelligenza del bambino.

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