Fine anno

Regali di fine anno alle maestre: che cosa fare?

Di Vincenzo Genovese
regalomaestro
10 Maggio 2017 | Aggiornato il 10 Maggio 2019
Collane, bracciali e libri, ma anche set di trucchi e lavoretti fai-da-te: il regalo di fine anno alle maestre, una pratica molto comune soprattutto nelle scuole primarie, spazia al giorno d'oggi dai grandi classici alle innovazioni più ardite. Ecco venti idee
Facebook Twitter Google Plus More

Che sia a titolo personale o come ringraziamento di gruppo, per fare bella figura con l'insegnante di vostro figlio (e per non spendere una fortuna) abbiamo chiesto consiglio sui regali perfetti da regalare a una maestra o a un maestro a Anna Chaberek, responsabile marketing del sito specializzato DaWanda e a Luca Brindani di Doxbox.it, portale che si concentra su idee regalo molto particolari.

 

Cosa dice la legge italiana sui regali ai docenti

 

Per la legge italiana esiste un limite di valore per ogni regalo fatto a un docente della scuola pubblica. Come si legge nell’articolo 4 del Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n.62:
 

"il dipendente non accetta, per sé o per altri, regali o altre utilità, salvo quelli d'uso di modico valore effettuati occasionalmente nell'ambito delle normali relazioni di cortesia".


Il concetto di “modico valore” viene poi dettagliato nella somma massima di 150 euro in via orientativa, anche sotto forma di sconto. Lo stesso decreto precisa che:

 

“I codici di comportamento adottati dalle singole amministrazioni possono prevedere limiti inferiori, anche fino all'esclusione della possibilità di riceverli, in relazione alle caratteristiche dell'ente e alla tipologia delle mansioni”.

 

 


Alcuni uffici scolastici, come quello della Provincia di Trento, hanno ad esempio abbassato il limite a 100 euro.

 

Un pensiero dunque, non un regalo. (Leggi anche: regalo alle maestre, qual è il prezzo giusto?)

 

Ecco 20 idee da cui prendere spunto:

  1. album di foto
  2. vaso di fiori
  3. portachiavi
  4. tazza
  5. agenda
  6. guanto da cucina
  7. portapenne
  8. borsa mare
  9. segnalibro
  10. cornice
  11. buono per libri
  12. bracciale di stoffa
  13. lavagne
  14. abbonamento a una rivista
  15. animaletto di pezza
  16. calze colorate
  17. trucchi
  18. pianta da appartamento
  19. cubo musicale
  20. asciugasmalto

Album di foto

Riguardare le foto dell'anno scolastico appena trascorso è sempre piacevole per una maestra. Ancora di più se l'album che le contiene è personalizzato ed è stato fatto dai bambini.


Vaso di fiori

“Grazie per aiutarmi a crescere”, è una frase che va bene sia per il bambino che per la pianta: scriverla su un vaso di fiori colorato farà certamente molto piacere alla maestra

 

Portachiavi

"Tutti hanno bisogno di un portachiavi - sostiene Luca Brindani di Doxbox - e il vantaggio è che va molto bene anche per gli insegnanti uomini. Noi ne offriamo di particolari, tra cui quelli profumati". Si può anche personalizzare facendolo come lavoretto fai da te insieme ai bimbi.

 

Tazza

Un grande classico che non passa mai di moda è la tazza: "Ce ne sono di personalizzate - dice Chaberek di DaWanda - ma anche di molto curiose. Per esempio noi ne abbiamo una speciale per i professori di fisica"

 

Agenda

Rubriche, agende e bloc notes, magari con una bella frase sopra, sono regali sicuramente utili per il lavoro delle maestre e per questo particolarmente apprezzati.

 

Guanto da cucina

Quando la maestra dei vostri figli eviterà di scottarsi le mani con una teglia ve ne sarà molto grata. Date spazio alla fantasia e fatelo decorare dai bambini.

 

Portapenne

Per Anna Chaberek non deve essere "il classico contenitore anonimo, ma un oggetto fantasioso, intagliato, decorato e colorato dai bambini stessi. Un regalo semplice, da abbinare magari a una penna personalizzata"

 

Borsa mare

Nove mesi di fatiche fra i banchi e finalmente arriva l'estate anche per le maestre: una borsa mare, possibilmente associata a un telo e a un beauty-case abbinati sarà sicuramente apprezzata e proietterà le insegnanti verso le vacanze.

 

Segnalibro

"Le maestre hanno sempre fra le mani un libro: quale oggetto migliore di un segnalibro per ricordare loro la nostra gratitudine? Ce ne sono di molto divertenti e particolari, come questo angolare per gli amanti della pizza", dice la responsabile di DaWanda

 

Cornice 

Una cornice è un'ottima scelta, soprattutto se impreziosita dalle foto dei bambini con la maestra - afferma Anna Chaberek -. Se avete un budget più alto potete pensare anche a un piccolo quadro da metterci dentro”

 

Buono per libri

Non sarà il massimo dello sforzo creativo, ma un buono per comprare dei libri è sicuramente un regalo efficace per una maestra. Che lo spenda in saggi per aggiornarsi o in romanzi per l'estate, non smetterà di ringraziarvi!

 

Bracciale di stoffa

Un'idea molto particolare: serve che i bambini ci mettano del loro confezionandone uno con le stoffe che gli vengono fornite. Si perde un po' più di tempo, ma il risultato vale la pena!

 

Lavagne

Le lavagnette sono un ottimo strumento da tenere in casa per ricordarsi la lista della spesa o gli appuntamenti della giornata. Per Luca Brindani "ancora meglio sono quelle adesive ritagliabili, comode da spostare".

 

Abbonamento a una rivista

Cercate di capire in ogni modo i gusti della maestra in fatto di riviste e regalatele un abbonamento alla sua preferita. Costa un po' di più degli altri doni, ma è perfetto come regalo di fine ciclo.

 

Animaletti di pezza

Gli animali piacciono sempre, in qualunque forma e materiale. "Noi ne abbiamo pensati alcuni come mini vasi autoirriganti, un'idea davvero originale", dice Luca Brindani.

 

Calze colorate

"Perché non regalarle delle calze colorate? Sono un accessorio sempre molto apprezzato e alcune hanno anche forme geometriche" dice Anna Chaberek.

 

Trucchi

Un dono molto apprezzato, soprattutto dalle maestre giovani. Un set completo di trucchi risolve parecchi problemi a una donna...

 

Pianta da appartamento

Assicuratevi che la maestra di vostro figlio abbia il pollice verde (o perlomeno lo spazio adeguato in casa) e compratele una pianta da appartamento. Il suo umore ne beneficerà.

 

Cubo musicale

"Le maestre che amano la musica apprezzeranno il nostro cubo, che si illumina a ritmo in base alle onde sonore che riceve", dice Brindani.

 

Asciugasmalto

"Asciugare lo smalto può essere un momento noioso - dice Luca Brindani di Doxbox.it -, ma con un asciugasmalto a forma di animaletto  può diventare piacevole".