Nostrofiglio

Ritorno a scuola

Ritorno a scuola: 9 dritte GENIALI per organizzare i bambini

12 Agosto 2015 | Aggiornato il 05 Settembre 2017
La scuola sta per cominciare e vi rendete conto che ci sono una marea di attività da pianificare perché i bimbi possano ritornare a seguire le lezioni e, allo stesso tempo, voi possiate gestire serenamente la vita familiare e quella lavorativa. Non abbiate paura! Abbiamo 10 suggerimenti - dal sito americano Parenting.com - che renderanno più semplice il ritorno a scuola dei più piccoli.

Facebook Twitter Google Plus More
1

AUMENTARE LA PRODUTTIVITA' CREANDO UNA POSTAZIONE DI LAVORO.

Matite, e carte e cartelle, mamma mia! Si può ridurre il disordine attraverso la creazione di una postazione di lavoro per i vostri bambini (una zona della casa), dove possono trovare tutto facilmente. E velocemente.

6

RENDETE LE VOSTRE MATTINE MENO CAOTICHE.

Create postazioni con colazioni fai da te per i bambini. Preparate contenitori con cereali, preparate una brocca con il latte e tenete cucchiai in un luogo accessibile. Voilà! La colazione è servita.

3

ORGANIZZARE I VESTITI LA DOMENICA O LA SERA PRIMA

Scegliete i vestiti dei vostri figli per tutta la settimana proprio durante la notte di domenica! Create anche etichette per ogni giorno e pre-selezionate gli abiti, in modo che il bimbo possa vestirsi la mattina senza trascorrere ore a cercare roba nei cassetti.

5

NON LASCIATE DISORDINE IN AUTO.

Spesso i bimbi lanciano giacche e zaini sul pavimento della vettura, poi vi inciampano all'uscita del veicolo. Se questa situazione vi suona familiare, provate a usare grucce su ganci a ventosa!

7

TENETE IN UN'AREA DELLA CASA I DISEGNI DEI VOSTRI BIMBI.

Ogni genitore ama mettere in mostra l'arte dei bimbi. Ma il disordine che arriva con tutte le preziose opere d'arte dei vostri bambini è notevole. Tenete le opere d'arte dei bimbi sistemate con cornici e/o appese in una zona della casa.

8

CREATE UN CALENDARIO DOVE SEGNARE GLI IMPEGNI DI TUTTI I COMPONENTI DELLA FAMIGLIA.

Sarà più facile organizzarsi e sarà divertente per i bimbi.

9

TENETE I VESTITI DEI BIMBI ORGANIZZATI NELLA LAVANDERIA.

Meglio in lavanderia che nelle camere da letto. Quando i bambini sceglieranno i loro abiti verranno in lavanderia, invece di fare avanti e indietro dalle loro camere.

10

ACCESSORI PER IL SUCCESSO!

Aiutate i bambini a ricordare le cose più importanti, a controllare gli oggetti smarriti e a chiedere all'insegnante spiegazioni con dei braccialetti promemoria fai da te. Quando l'operazione è completa, il bracciale può essere gettato. Semplice e intelligente!

4

ADOPERATE UN NUOVO SISTEMA PER ORGANIZZARE I LIBRI.

Ritornare a scuola significa fare numerosi viaggi di andata e ritorno in biblioteca. Potete realizzare una a casa "biblioteca di libri" dove i bambini possono collocare i loro tomi in prestito. Quando è il momento di riportare i libri, non dovrete cercare in ogni angolo della casa.

AUMENTARE LA PRODUTTIVITA' CREANDO UNA POSTAZIONE DI LAVORO.

Matite, e carte e cartelle, mamma mia! Si può ridurre il disordine attraverso la creazione di una postazione di lavoro per i vostri bambini (una zona della casa), dove possono trovare tutto facilmente. E velocemente.
Facebook Twitter Google Plus More