Scuola

Scrivere diventa divertente

bambini-compiti
02 Novembre 2009
Quando arriva il momento di scrivere i ‘pensierini’ o un tema gli viene il mal di pancia, il mal di testa o diventa improvvisamente stanchissimo? Ecco un manuale per far scoprire a tuo figlio che scrivere può essere bello come un gioco.
Facebook Twitter More

E’ appena arrivato nelle librerie “Ma come scrivi Alex?”, un manuale di scrittura creativa per bambini e ragazzini, autrice Monica Colli, responsabile di Decidi (Dare Educazione che Incoraggi Decisioni Importanti) di Children in Crisis per Edizioni Corsare.

Il manuale (pp 64) è, secondo l'autrice, "un modo per dire addio alla scrittura da gallina, per stimolare la creatività
, sperimentando tutte le potenzialità della nostra lingua e per aiutare i bambini italiani con difficoltà nella scrittura a mano, che commettono errori di ortografia e considerano il tema in classe un vero dramma".

“Ma come scrivi Alex?” è scritto sottoforma di una storia, quella di una simpatica gallina, Alex Dell'Aia, e dei suoi compagni di classe: il coniglio Orazio, l'oca Giulia e l'aquilotto Baglio. Il bizzarro gruppo sperimenta diversi giochi di parole, inventa storie imprevedibili e scopre come scrivere possa essere davvero divertente.

Il libro è arricchito dalle illustrazioni 'aperte' di Saviem Matteo Rinciari, che il giovane lettore può completare liberamente, scatenando la propria fantasia.

Il manuale non ha bisogno della mediazione dell'adulto per i bambini di 9-10 anni, mentre per i più piccoli serve ancora l’aiuto di mamma e papà o dell’insegnante. E’ stato realizzato grazie alla pluriennale esperienza maturata dall'autrice con i laboratori di scrittura creativa nelle scuole.

Costo: 10 euro

Leggi anche: L'amore per lo studio s'impara fin da piccoli

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. Bambini che amano lo studio