Scuola

Scuola: 10 dritte per evitare il mal di schiena ai bambini

Di Sveva Galassi
09 Settembre 2015
I bambini devono fare movimento: è questa la prima regola da rispettare per prevenire il mal di schiena. Questo e altri consigli per prevenire il mal di schiena degli scolari a cura di Fabio Zaina, fisiatra specialista di Isico (Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale)
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La prima regola per salvaguardare la schiena dei nostri figli è permettere loro di muoversi, tanto e ogni volta che vi è l’opportunità. “Così si combatte la sedentarietà, nemico numero uno per un fisico in crescita - spiega Fabio Zaina, fisiatra specialista di Isico (Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale) - contrariamente a quello che si credeva in passato, anche i bambini possono soffrire di mal di schiena (e secondo i dati un adolescente su due ha lamentato di avere avuto un episodio di lombalgia), senza che questo sia imputabile a una patologia più grave”.

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“Il mal di schiena nei bambini o negli adolescenti è fortemente correlato all’attività fisica nel bene e nel male - spiega Zaina in un comunicato - ossia quando se ne fa troppo o troppo poco con conseguenze negative in entrambi i casi. Quanto sport o meglio attività fisica fare quindi? Almeno un’ora al giorno secondo le Linee Guida Internazionali, non necessariamente di sport agonistico, anzi: attività fisica se ne fa semplicemente giocando al parchetto sotto casa e andando a scuola a piedi.

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"Importante è rompere la sedentarietà, lo stare troppo a lungo seduti che affligge molti dei nostri bambini, a scuola ma anche e soprattutto per il resto della giornata a casa. E se possibile, variare il più possibile l’attività fisica”.

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Con la ripresa della scuola molti genitori si preoccupano per lo zaino troppo pesante o la postura sbagliata al banco o alla scrivania. “Sfatiamo subito i falsi miti - spiega Zaina - patologie come la scoliosi o la cifosi non hanno nulla a che vedere con lo zainetto o la postura. Uno zaino, portato troppo a lungo o indossato nel modo sbagliato, può causare mal di schiena, senza però arrecare nessun danno strutturale. Certo un fisico allenato, che fa attività fisica regolarmente, sostiene meglio lo zaino".

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Quale zaino è da preferire? "Spezziamo anche una lancia a favore del vecchio zainetto, da preferire al trolley, scomodo dove ci sono scale e in grado di causare sovraccarichi alla spalla,” sostiene Zaina.Il peso dello zainetto non dovrebbe superare il 10-15% di quello corporeo. Al di là delle esigenze scolastiche è meglio non portare nulla di superfluo.

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Lo zaino non deve essere nè troppo grande nè troppo pesante rispetto alla corporatura del bambino.

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Meglio riempire lo zaino in altezza e non in larghezza, quindi se dotato di cerniere per ampliarlo non usarle mai.

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Lo zaino ideale: uno schienale imbottito ma rigido, spallacci morbidi, una maniglia e se possibile cinture addominali.

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Evitare di tenere la stessa posizione al banco per tempi troppo prolungati: rilassare le spalle, fare piccoli movimenti e alzarsi. Infine il banco o la scrivania, fondamentali per una postura corretta. “Il piano di lavoro ideale per chi studia o lavora al computer dovrebbe essere inclinato (per questo ad esempio si può suggerire l’utilizzo di un leggio) - dice Zaina - un po’ come lo erano i banchi di scuola di una volta. Schiena e glutei vanno appoggiati allo schienale e collo e testa allineati con la colonna”.

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Leggere e studiare in posti e posizioni diverse: alla scrivania, sul letto, sul divano o camminando per casa. Utilizzare un leggio.

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Una colonna in movimento è la prima prevenzione al mal di schiena. L'intervallo è un diritto, ma anche un dovere: muoversi e sgranchire le gambe fa bene anche alla schiena, mentre restare seduti al banco anche in quei minuti fa male.

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Se si usa un tablet, poggiarlo su un supporto che lo tenga inclinato.

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Se si è appassionati di videogiochi, non rimanere troppo a lungo in posizioni faticose per la schiena.

La prima regola per salvaguardare la schiena dei nostri figli è permettere loro di muoversi, tanto e ogni volta che vi è l’opportunità. “Così si combatte la sedentarietà, nemico numero uno per un fisico in crescita - spiega Fabio Zaina, fisiatra specialista di Isico (Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale) - contrariamente a quello che si credeva in passato, anche i bambini possono soffrire di mal di schiena (e secondo i dati un adolescente su due ha lamentato di avere avuto un episodio di lombalgia), senza che questo sia imputabile a una patologia più grave”.
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