Libri bambini

Scuola primaria: 26 libri DIVERTENTI per appassionare i bambini

bimbolibro
29 Giugno 2016 | Aggiornato il 10 Settembre 2016
La lettura non dovrebbe mai trasformarsi in un obbligo e non dovrebbe finire mai nell'ennesima voce della "lista dei doveri" di ogni bambino. Tra le uscite in libreria dell'ultimo periodo, in cui anche l'editoria si è fatta più attenta alla fascia 6-10 anni e i titoli sono più coinvolgenti, frizzanti e originali, intervallati da belle illustrazioni, ecco 26 testi divertenti per aiutare i bambini della primaria a vivere un'esperienza piacevole.
Facebook Twitter Google Plus More

“Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, di due, di tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi e importanti della vita...” (Roald Dahl)

 

La lettura non dovrebbe mai trasformarsi in un obbligo, nell'ennesima voce della 'lista dei doveri' di ogni bambino. Tra gli esperti, a ribadirlo per anni in ogni occasione è stato Roberto Denti, scrittore e instancabile promotore della letteratura per ragazzi.

 

Nel corso della scuola primaria, questo rischio è forte: leggere, spesso, viene identificato come una pura attività scolastica che certo allontana dalla scoperta del piacere, libero e spontaneo, del libro. Talvolta, anche chi ascoltava fiabe e storie con piacere, si mostra poi poco propenso alla lettura autonoma.

 

Il miglior antidoto per evitarlo è proporre titoli coinvolgenti, frizzanti e originali, intervallati da belle illustrazioni, in grado di catturare l'attenzione dei più giovani. Tra le uscite dell'ultimo periodo, in cui anche l'editoria si è fatta più attenta alla fascia 6-10 anni, ecco 26 libri divertenti per aiutare i bambini della primaria a vivere un'esperienza piacevole.