Nostrofiglio

Corsi di canoa

Corsi di canoa per bambini

_dsc7779

07 Luglio 2017
 
E’ uno degli sport migliori per stare a contatto diretto con l’acqua, acquisire il senso dell’equilibrio e migliorare la stabilità, sia corporea che mentale. Ecco tutto quel che bisogna sapere prima di iscriversi ad un corso di canoa

Facebook Twitter Google Plus More

Quali sono i vantaggi di far frequentare un corso di canoa ai bambini?

Frequentare un corso di canoa offre ai bambini la possibilità di stare a contatto diretto con l’acqua e con la natura, forgia un fisico armonioso, sia nei maschi che nelle femmine, perché fa lavorare i muscoli di braccia e spalle, gli addominali e gli arti inferiori, che, anche se non compiono movimenti attivi, restano sempre in uno stato di tensione. “In più, allena il senso dell’equilibrio, perché per tenere la canoa a galla bisogna dare stabilità all’imbarcazione e adattare di continuo i movimenti del corpo” osserva Roberto Spada, direttore del Centro Nautico della Lega Navale di Sabaudia. “Ed insegna anche a mantenere l’equilibrio ‘mentale’ e a sapersi concentrare, dal momento che occorrono calma e lucidità sia per reggersi a galla sia per tornare al proprio posto se la canoa si rovescia e si cade in acqua”.  

 

Come sono organizzati i corsi di canoa per bambini

Come per i corsi di vela e canottaggio, dipende dalle sedi in cui si svolgono: “Nei Centri Nautici italiani principali, che si trovano a Taranto, Ferrara, Sabaudia e Belluno, si organizzano corsi di 12 giorni, rivolti a bambini dai 10 ai 15 anni, che prevedono anche l’alloggio presso il Centro” dice il comandante Spada. “Nelle sedi più piccole – che, a seconda del numero di iscritti - si chiamano sezioni o delegazioni, i corsi variano a seconda del centro: ogni direttore decide che tipo di corso organizzare, l’età e il numero massimo di bambini per ogni corso, la modalità delle lezioni, se includere o no vitto e alloggio. Qualunque sede si scelga, è necessaria l’iscrizione alla Lega Navale, che comprende una copertura assicurativa, è valida 12 mesi e consente l’accesso e la frequenza di corsi anche in posti diversi da quelli in cui ci si è iscritti”.

Canoa
| Foto: lega Navale Italiana

In quale periodo dell'anno si svolgono i corsi di canoa
Presso i Centri Nautici della Lega Navale i corsi di vela, canoa e canottaggio si svolgono contemporaneamente, anche se i bambini e i ragazzi vengono divisi in gruppi a seconda dello sport che frequenteranno. I corsi di durata maggiore si svolgono in estate, ma durante l’anno si organizzano vari incontri nel weekend.  

Quali i requisiti necessari per poter frequentare un corso di canoa
Come per vela e canottaggio, si richiede che il bambino sappia già nuotare, anche se prima di entrare nella canoa i bambini devono indossare sempre il giubbotto di salvataggio. 

 

Come si svolge una lezione di canoa
“Le lezioni comprendono una parte teorica, in cui si spiegano le regole base della navigazione con la canoa, ed una pratica, in cui i bambini imparano a salire e scendere dall’imbarcazione, a prendere il largo, a governare la canoa quando si sta in mare aperto, a ‘prendere’ le onde nel modo corretto e anche a fronteggiare i vari imprevisti, come il capovolgimento della canoa e la caduta in acqua” spiega Roberto Spada. "Le postazioni sono individuali, quindi ognuno impara a manovrare il suo mezzo, però nel corso dei giorni gli istruttori insegnano anche a formare delle figure insieme ad altre canoe. Per questo i bambini vengono addestrati a muoversi in squadra, incoraggiandosi a vicenda se qualcuno resta indietro o incontra delle difficoltà. Ovviamente sempre affiancati dagli istruttori che li seguono con i gommoni".

 

I costi

I costi variano a seconda della durata e della modalità del corso (se prevede vitto e alloggio oppure no). Presso i Centri Nautici, 12 giorni costano complessivamente 400 euro, inclusa la tessera, il vitto e l’alloggio.

 

Dove rivolgersi per maggiori informazioni

Sul sito nazionale della Lega Navale Italiana dove, aprendo la pagina “dove siamo”, si possono trovare gli indirizzi e i numeri di telefono delle strutture presenti su tutto il territorio nazionale.