Nostrofiglio

Sport

Zumba per bambini

zumba-6

29 Gennaio 2014
Sempre più palestre propongono corsi di Zumba Kids cioè corsi di danza fitness su musiche afro-caraibiche, a misura di bambini

Facebook Twitter Google Plus More

Le mamme sanno quanto è importante che i loro piccoli facciano attività fisica e da qui l’interesse crescente verso i corsi di zumba. Perché lo zumba è allo stesso tempo allenamento fisico e divertimento. I bimbi saltano e ballano al ritmo di una musica coinvolgente per un'ora. Un bello sfogo dopo una giornata passata a scuola. E così sempre più palestre si stanno organizzando per rispondere alle richieste delle mamme.

Le classi per bambini previste dagli allenatori di zumba fitness, in genere, si dividono in due fasce d’età: dai 4 ai 6 anni, dove i piccoli più che ballare, giocano e socializzano; e dai 7 agli 11 anni: dove sperimentano semplici coreografie sulla base di musica hip-hop, reggaeton, cumbia e altri ritmi in prevalenza sudamericani.

Guarda il video: ZUMBA PIACE ANCHE AI BAMBINI

Il vantaggio di questo sport è che permette ai bambini di esprimere la propria fisicità. E i benefici sono molteplici. Un’attività fisica di questo tipo aiuta a combattere l’obesità, a migliorare la coordinazione e il controllo dei movimenti. Mentre la musicalità e le coreografie di gruppo sviluppano la creatività, la fantasia e il rispetto per gli altri.

LA ZUMBA PIACE TANTO ANCHE ALLE MAMME

E secondo Alberto Perlman, co-fondatore e amministratore delegato di Zumba Fitness, migliorano l’autostima: “Vogliamo trasmettere la stessa energia e il divertimento delle lezioni di zumba dei grandi anche ai bambini, per aiutarli a lasciarsi andare e credere più in loro stessi, adottando sin da piccoli uno stile di vita sano e corretto” .

Per approfondire leggi anche:

L'AUTOSTIMA DEI BAMBINI, LE REGOLE D'ORO PER COLTIVARLA

IN ITALIA TROPPI BIMBI IN SOVRAPPESO