Ricerca

Adolescenti, meno stress e mal di testa grazie alla mindfulness

Di Sara De Giorgi
ragazze
02 Agosto 2019
Secondo un recente studio americano, le attività di mindfulness basate sull'arteterapia sarebbero utili perché ridurrebbero la frequenza dei mal di testa, che sono un effetto collaterale dello stress e che sono comuni soprattutto nelle ragazze adolescenti.
 
Facebook Twitter More

Al giorno d'oggi gli adolescenti manifestano livelli di stress sempre più elevati anche rispetto agli adulti: la causa principale di ciò sarebbe la scuola secondo il rapporto annuale dell'American Psychological Association.

 

Recentemente alcune scuole hanno adottato programmi basati sulla mindfulness con l'obiettivo di alleviare lo stress dei loro studenti. E, secondo gli esperti, sarebbero utili anche ulteriori indagini su quali sono le attività che i ragazzi trovano più rilassanti.

 

In uno studio, pubblicato sulla rivista Art Therapy e condotto dall'Università di Washington, alcuni ricercatori hanno esplorato le attività di mindfulness basate sull'arte che le scuole potrebbero adottare al fine di ridurre i mal di testa, effetto collaterale dello stress e comuni soprattutto alle ragazze adolescenti.

 

Il team di studiosi ha reclutato otto ragazze di età compresa tra 14 e 17 anni di una scuola superiore di Seattle. Dopo tre settimane di sessioni di mindfulness e di arteterapia (due volte a settimana), le ragazze hanno riferito di avere riscontrato un abbassamento significativo del numero di mal di testa.

 

All'inizio dello studio, le adolescenti avevano dichiarato di avere avuto in media 7,38 mal di testa nelle due settimane precedenti. Alla fine dell'esperimento, quel numero era sceso a 4,63: dunque, quasi un calo del 40%, che si è rimasto tale fino a sette settimane dopo il termine della ricerca.

 

LEGGI ANCHE: Tre esercizi di mindfulness per imparare a gestire lo stress

 

L'autrice principale dello studio, Elin Björling, ha affermato che c'è "qualcosa di potente" nell'invitare le persone, in questo caso le adolescenti, a pensare a come potrebbero stare meglio.

 

In particolare, nell'esperimento, i ricercatori hanno chiesto alle studentesse di realizzare alcune tecniche di mindufulness (di respirazione, ad esempio) e di partecipare a diverse attività artistiche. Durante ogni sessione, le ragazze hanno provato vari esercizi artistici come l'uso di pastelli ad olio e diversi progetti di arteterapia, incluso uno in cui hanno lavorato insieme per disegnare e colorare alcuni mandala prima e dopo un esercizio di meditazione.

 

Le adolescenti hanno riferito di sentirsi bene dopo aver praticato le attività artistiche e di mindfulness, dichiarando di sentirsi in grado di gestire meglio tutto ciò che sarebbe accaduto nel resto della giornata.

 

TI PUO' INTERESSARE: Mindfulness, 5 attività e giochi per i bambini

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA: