Eventi

Arrivano le fiabe di Harry Potter

J.K._Rowling
03 Dicembre 2008
Da domani nelle librerie l'attesissimo nuovo libro di J.K. Rowling, la creatrice della saga di Harry Potter. Contiene cinque racconti magici legati alle avventure del maghetto occhialuto.
Facebook Twitter Google Plus More

Dieci anni dopo la pubblicazione del primo volume della saga di Harry Potter, arriva il nuovo libro di fiabe di J.K Rowling, la famosa scrittrice scozzese che ha creato la saga del maghetto occhialuto. Il libro si intitola "Le fiabe di Beda il Bardo" (titolo originale "The Tales of Beedle the Bard") e contiene cinque racconti magici legati alle avventure di Potter.

Il librio - si legge sul sito della libreria Hoepli - è uno Pseudobiblium citato nel romanzo conclusivo della saga, "Harry Potter e i doni della morte". Albus Silente lo lascia in eredità a Hermione: le fiabe di Beda sono popolarissime tra i piccoli maghi, un po' come accade tra i babbani (i comuni mortali privi di "Magia") per Cenerentola e Cappuccetto Rosso. Una delle fiabe, La storia dei Tre Fratelli, è ispirata a una storia vera che ha per protagonisti Antioch, Cadmus e Ignotus Peverell. Il libro è stato poi effettivamente scritto e illustrato dalla stessa Rowling.

Il volume sarà pubblicato domani contemporaneamente in 24 Paesi del mondo, tra cui l'Italia che per la prima volta è coinvolta nell'operazione grazie a un contratto esclusivo di Adriano Salani Editore.

Domani la Rowling sarà protagonista della festa di lancio del nuovo libro a Edimburgo, la città dove risiede. Nella biblioteca nazionale di Scozia è stato organizzato un "book party" all'ora del tè durante il quale la scrittrice leggerà estratti del libro davanti a un centinaio di bambini tra gli otto e gli 11 anni provenienti da 10 scuole scozzesi.