Film per bambini

9 film d’animazione da non perdere

Di Concetta Desando
01-bighero1
30 Settembre 2014 | Aggiornato il 17 Dicembre 2014
Da Big Hero 6, attesissimo film di Natale Disney che arriverà nei cinema italiani il 18 dicembre, a Boxtrolls - Le scatole magiche che uscirà il 2 ottobre, a Minuscule, la cui data di uscita è prevista per il 16 ottobre. Ecco 9 film d’animazione, che tra la fine del 2014 e i primi mesi del 2015, faranno sognare i più piccoli
Facebook Twitter More

Se Biancaneve, Cenerentola, Lilli e il Vagabondo e La carica dei 101 hanno fatto sognare i nostri padri, e se Le avventure di Winnie The Pooh, Bianca e Bernie, La sirenetta e La bella e la bestia sono stati i film che hanno segnato la nostra infanzia, quella dei nostri figli è un’altra epoca: non più principi e principesse, cagnolini e orsacchiotti.

 

Quest’anno il protagonista dell’attesissimo film di Natale Disney, che arriverà nei cinema italiani il 18 dicembre, è un robot. “Big Hero 6”, ispirato all’omonimo fumetto Marvel, parla dell’amicizia tra il giovane Hiro, un teenager esperto di robot che ha perso la sua strada, e Baymax, automa all’avanguardia progettato per prendersi cura delle persone. Quando una serie di circostanze disastrose catapultano i protagonisti al centro di un pericoloso complotto che si consuma sulle strade di San Fransokyo, Hiro si rivolge a Baymax, e trasforma il suo gruppo di amici (l’adrenalica Go Go Tamago, il maniaco dell’ordine Wasabi No-Ginger, la maga della chimica Honey Lemon e l’entusiasta Fred) in una squadra altamente tecnologica, per riuscire a risolvere il mistero.
GUARDA IL TRAILER UFFICIALE

Il film Disney non è però l’unico lungometraggio d’animazione in arrivo sul grande schermo: negli ultimi mesi dell’anno e nei primi del 2015 altri titoli sapranno far sognare i più piccoli (e magari anche i grandi: non sarebbe certo una novità) catapultandoli in fantastiche avventure vissute in mondi, reali o immaginari che siano, capaci sempre e comunque di stimolare la fantasia e di ispirare. Ecco dunque quali sono gli altri film in uscita al cinema. (Leggi anche

10 lezioni positive dai film per bambini e genitori)


2 ottobre – “Boxtrolls - Le scatole magiche”
Sotto le stradine di Pontecacio abitano i Boxtrolls, dispettose creature che di notte strisciano fuori dai sotterranei per rubare i bambini! O almeno, questa è la leggenda a cui si è sempre creduto. In realtà, i Boxtrolls sono stravaganti e innocue creature che indossano scatole di cartone riciclato e si avventurano in superficie solo per rovistare fra i rifiuti alla ricerca di scarti di aggeggi meccanici e altri resti. I Boxtrolls hanno anche accolto un orfano umano, Uovo, cresciuto fin dall’infanzia come uno di loro. Quando i Boxtrolls saranno presi di mira da un malvagio disinfestatore, che tenta di sterminarli per guadagnasi un posto nella società di Pontecacio, la comunità dovrà fare affidamento sul ragazzo adottato e sulla giovane ricca e avventurosa Winnie. (Potrebbe interessarti anche 20 FILM da vedere ASSOLUTAMENTE sulla gravidanza)
GUARDA IL TRAILER UFFICIALE

16 ottobre – “Minuscule”
Tratto da una serie tv francese di grande successo, arriva in Italia il lungometraggio di “Minuscule – La valle delle formiche perdute”. In una piccola e tranquilla radura, i resti di un pic-nic abbandonati scatenano una guerra tra due tribù rivali di formiche per la conquista di una scatola di zollette di zucchero. Una giovane coccinella si ritrova coinvolta nella battaglia e stringe amicizia con una formica nera: la aiuterà a salvare il formicaio dall'assalto di spietate guerriere: le terribili formiche rosse. (Vai nella sezione Film, spettacoli e libri del forum)
GUARDA IL TRAILER UFFICIALE

6 novembre – “Doraemon 3D”
Il simpatico gatto robot, creato da Fujiko F. Fujio nel 1969, approda per la prima volta sul grande schermo. Protagonista del film (campione d’incassi in Giappone) è sempre Nobita, un bambino di 10 anni destinato a un futuro di insuccessi a causa della sua natura pigra a indolente. Per evitare che diventi un perdente, arriva in suo soccorso Doraemon, una sorta di “fratello maggiore” con il compito di aiutarlo a difendersi dai bulli Gian e Suneo e a diventare un ragazzino assennato e un adulto responsabile. Per riuscire nell’intento, Doraemon utilizza una serie di incredibili e magici gadget, i “chiusky”, che condurranno il gatto azzurro e il piccolo Nobita nel futuro per provare a modificare una sorte che si preannuncia non proprio felice, soprattutto sul lato sentimentale… Riuscirà Nobita a conquistare finalmente Shizuka, la dolce amica che ama da sempre e a non farsi più influenzare da Gian e Suneo?
GUARDA IL TRAILER UFFICIALE

22 novembre – “Vicky il Vichingo”
Non è un film di animazione, ma un film tratto da un cartone animato: molto seguito alla fine degli anni Settanta, il cartone viene ancora trasmesso (nella sua nuova versione) sul digitale terrestre. Il film è ispirato ai racconti dello scrittore svedese Runer Jonsson: Vicky non è come suo padre o come gli altri guerrieri vichinghi, perché preferisce di gran lunga usare l'ingegno al posto dei muscoli. Sarà proprio Vicky a guidare il pubblico dei cinema nel cuore del villaggio vichingo in cui vive, tra incredibili peripezie e soluzioni geniali, prodi vichinghi e rischiose missioni di salvataggio.
GUARDA IL TRAILER

27 novembre – “I pinguini di Madagascar”
I pinguini Skipper, Kowalski, Rico e Soldato (già presenti nei vari episodi di “Madagascar”, di cui questo film è uno spin off) vengono reclutati da Classified e la squadra "Vento del Nord" per sventare i piani del malvagio dottor Octavius Brine e salvare il mondo.
GUARDA IL TRAILER UFFICIALE

22 gennaio 2015 – Il libro della vita
Ispirato alla festa messicana del “Dia de los Muertos”, Il libro della vita è il viaggio che intrapprenderà Manolo, giovane uomo che si troverà a dover scegliere tra le aspettative della sua famiglia e seguire il proprio cuore, inseguendo il sogno di diventare chitarrista. Prima di decidere quale strada prendere, intraprenderà un’avventura che coinvolge tre mondi fantastici nei quali dovrà affrontare le proprie paure. (Potrebbe interessarti anche La tv dei bambini)
GUARDA IL TRAILER UFFICIALE

26 marzo 2015 – “Home - A casa”
Quando la Terra viene invasa dai Boov, razza aliena in cerca di un nuovo posto da chiamare casa, una ragazza intraprendente, Tip, e un Boov emarginato, Oh, uniscono le forze per cercare di trovare una soluzione che possa consentire la convivenza pacifica tra le due razze.
GUARDA IL TRAILER UFFICIALE

Data di uscita non ancora definita – “Peanuts - Snoopy & friends”
Snoopy, Charlie Brown, Lucy, Linus, Schroeder, Piperita Patty e Woodstock, i personaggi della striscia a fumetti “peanuts” di Charles Schultz, fanno il loro debutto sul grande schermo in un lungometraggio in 3D che, a quanto pare, riprenderà almeno in parte le tematiche trattate nelle classiche “strisce”.
GUARDA IL TRAILER UFFICIALE

Per i bambini più piccoli, ascolta la canzone Rudolph dal naso rosso