Home Bambino Tempo libero

Giochi di strada, la lippa

di Nostrofiglio Redazione - 23.05.2013 - Scrivici

la_lippa.180x120
“El pendolo” a Trieste, “la rella” a Milano, “a ciremela” a Torino, “nizza” a Roma, “mazza e pivezo” a Napoli, “s-ciànco” a Verona e “a manciugghia” a Palermo: sono alcuni nomi dialettali del popolare e antico gioco della lippa. Ecco le regole.

  • La lippa

“El pendolo” a Trieste, “la rella” a Milano, “a ciremela” a Torino, “nizza” a Roma, “mazza e pivezo” a Napoli, “s-ciànco” a Verona e “a manciugghia” a Palermo: sono alcuni nomi dialettali del popolare e antico gioco della lippa, di cui il Petrie museum di Londra conserva alcuni reperti egizi risalenti a 3.700 anni fa. Per giocare si doveva sacrificare un manico di scopa o un qualsiasi bastone di legno: per costruire la lippa si tagliava un pezzo lungo 10 cm a cui si aguzzavano le estremità, mentre altri 40 cm venivano destinati alla mazza. Con quest’ultima si colpiva una delle due punte della lippa appoggiata a terra in modo da farla saltare: quando era a mezz’aria la si colpiva di nuovo. Vinceva chi la lanciava più lontano.

In palio. Chi vuole imparare i segreti di questo gioco, oggi incluso nella lista della Federazione italiana giochi e sport tradizionali, può andare a Mede Lomellina (Pv) dove ogni anno, la seconda domenica di settembre, si svolge il Palio “d’la ciaramela” (la lippa, questa volta in dialetto pavese).

Autori: Manuela Maria Campanelli e Anita Rubini

(Articolo tratto da Focus Storia, n. 22 - Agosto 2008, www.focusstoria.it)

Gli altri giochi di strada

Hai altre idee di gioco da condividere con altri genitori, vai nel forum

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli