Tempo libero

I più bei parchi di divertimento nel mondo per bambini

Di Sara Sirtori
parchididivertimento
24 Giugno 2019
Dai parchi Disney americani,  al Puy Dou Fou in Francia, passando per l'Europa Park in Germania, il Port Aventura in Spagna, ma anche Legoland in Danimarca e tantissimi altri. Per chi ha in programma un viaggio negli States con i bambini, o nel continente asiatico, c'è l'imbarazzo della scelta: scopriamo insieme i parchi di divertimento più amati dai grandi e piccini. 
Facebook Twitter Google Plus More

Oggi vedremo insieme quali sono i parchi di divertimento più belli in giro per l'Europa e nel mondo. Per chi è in cerca di nuove emozioni, o desidera tornare bambino, oppure vuole semplicemente divertirsi, la soluzione ideale è una gita a un parco di divertimenti: potete spaziare dai parchi acquatici, ai parchi avventura a quelli a tema.

Vediamo insieme i più belli.

Leggi anche Parchi divertimento in Italia e Parchi divertimento sulla neve

Disneyland Paris (Marne La Vallèe - Francia)

 

 

Disneyland Paris è probabilmente il parco più amato dagli italiani. La sua atmosfera è magica e in molti vi si recano come in un vero e proprio villaggio vacanze (ci sono alberghi interni a tema), tralasciando persino di visitare Parigi. Il resort è composto da due parchi: Disneyland Park è il principale, il più grande ed il più bello, aperto nel 1992. Nel 2002 sono stati aggiunti i Disney Studios, inizialmente poveri di attrazioni e criticati, ma in seguito molto migliorati, fino a meritare il Parksmania Awards come parco europeo dell'anno nel 2008 (Tower of Terror" e la sua tematizzazione valgono da sole la visita).
Disneyland è una vera e propria città, tanto che all'ingresso c'è la stazione da cui parte un treno a vapore che fa il giro del parco. In alternativa, si può percorrere la Main Street a piedi, in carrozza trainata da cavalli o in auto d'epoca. Tra le attrazioni, fantastica la Big Thunder Mountain, un coaster (montagna russa) spettacolare e accessibile dai tre anni di età. Favolose naturalmente le ambientazioni, tra cui Peter Pan, Biancaneve e Pinocchio: sembra di essere all'interno dei rispettivi film di animazione. Da non perdere infine la Disney Parade, la parata sui carri di tutti i personaggi.
 

Walt Disney World Resort (Orlando, Florida)

 

Info e prezzi: https://disneyworld.disney.go.com/en-eu/

 

Walt Disney World Resort di Orlando è un grande complesso composto da 4 parchi tematici e 2 parchi acquatici. Il  Magic Kingdom è in assoluto il più visitato: con 17 milioni di visitatori l'anno è in testa alle classifiche mondiali. Passeggiando per Liberty Square o Fantasyland potrete incontrare gli eroi delle più classiche storie Disney. Potrete assistere a meravigliosi spettacoli, fra magia e attrazioni strabilianti, come il fiabesco Castello di Cenerentola
Potrete visitare la Spaceship Earth, una enorme sfera color argento che racchiude al suo interno un viaggio nel tempo, uno nello spazio e il giro del mondo in miniatura: un’esperienza futuristica da togliere il fiato! 
Il parco più particolare in assoluto è invece il Blizzard Beach, un parco acquatico con uno degli scivoli più alti al mondo all’interno della cornice di una stazione sciistica: si passa dal caldo torrido di Orlando alla neve!
 

Puy Du Fou (Francia)

 

 
Un parco di tematico non enorme come quelli americani, ma unico nel suo genere perché permette di tornare indietro nel tempo. Potrete rivivere le meraviglie della storia attraverso ricostruzioni storiche curate nei minimi dettagli e spettacoli epici, come tornei di combattimento di ogni genere, dai moschettieri ai gladiatori romani. Consigliamo il meraviglioso spettacolo Cinéscénie, che attira otto milioni di visitatori l'anno. Doverosa anche una visita nei villaggi del 1700, del 1900 e quello medievale. Cultura, storia, spettacolo, emozione per grandi e piccini! 
 

Tokyo Disney Sea (Giappone)

 

Info e prezzi: https://www.tokyodisneyresort.jp/en/tds/
 
Tokyo DisneySea è un parco a tema presso il Tokyo Disney Resort situato a Urayasu, Chiba, Giappone, appena fuori Tokyo. Se vi capita di trovarvi in Giappone, fermatevi e fate un giro perché ne vale davvero la pena! Si tratta dell’unico parco marino della Disney (in realtà è della Oriental Land Company ma su licenza Disney), E’ uno dei parchi  più spettacolari del mondo: attira circa 14 milioni di visitatori l'anno! Le scenografie che lasciano senza fiato: le attrazioni più belle sono 20.000 sotto i mari, Viaggio al centro della terra, Indiana Jones e Sinbad
 
 

Europa Park (Germania)

 

Info e prezzi: https://www.europapark.de/it

 

Il parco a tema più grande e più bello d'Europa. Con circa 100 attrazioni suddivise in 15 aree tematiche che rappresentano gli usi e costumi dei diversi paesi europei, le sue attrazioni sono una più bella dell'altra: potete salire a bordo di un piroscafo, percorrere la valle dei racconti, attraversare la giungla su una zattera oppure affrontare il labirinto di scivoli giganti. Originali anche gli spettacoli: duelli, flamenco, spettacolo su ghiaccio, insomma non c'è che l'imbarazzo della scelta per rimanere a bocca aperta! C’è anche un'offerta gastronomica tipica dei vari paesi e vari eventi e feste. La dimensione del parco è tale che potrebbero non bastare due giornate per visitalo tutto e per questo la struttura dispone anche di quattro grandi alberghi naturalmente a tema, in perfetto American Style (c'è anche il Colosseo, come a Las Vegas).
 

Port Aventura (Salou – Spagna)

 
Info e prezzi http://www.portaventura.es
 
Il parco è situato a Salou, nel sud di Barcellona, è diviso in cinque aree tematiche, e vi consente di fare il giro del mondo partendo dal Mediterraneo, e passando dalla Polinesia, dalla Cina, dal Messico fino a giungere nel Far West. Emozionanti le montagne russe e i giochi pirotecnici.
All'ingresso Mediterrania, la ricostruzione di un villaggio di pescatori affacciato su un lago (dal quale si assiste allo spettacolare show Fiestaventura). Tra le tematizzazioni, il quartiere cinese, raggiungibile in barca da Mediterrania; e Polinesia, con lagune, cascate e palme, dove non va perso il “cinema dinamico” Sea Odissey.
Per i bambini eccezionale l'area Far West, considerata una delle migliori al mondo, affascinante e ricca di giochi come il Pony Express, giostre di cavalli e Tomahawk, un roller coaster per piccini. Per i più grandi invece, oltre a Stampida, montagne russe in legno, c'è Furius Baco: sospeso sul lago, è uno dei migliori launch coaster del mondo, con i suoi 135 km/h di velocità raggiunti in meno di 4 secondi. Molti i giochi acquatici e se la calura spagnola fosse proprio irresistibile, c'è anche il parco acquatico Costa Caribe.
Port Aventura ha da poco inaugurato Carribe Aquatic Park, il più imponente parco acquatico d'Europa. 
 

Legoland (Billund - Danimarca)

 

http://www.legoland.dk/
 
A due passi dalla storica e originale fabbrica danese dei Lego, si erge il primo dei Legoland (ce ne sono altri in Germania, Inghilterra e California). L'attrazione classica è costituita dalle numerose miniature di città e monumenti, realizzate esclusivamente con i Lego. Ma d'altronde qui tutto è fatto con i famosi mattoncini di plastica. E dove questo non è possibile, come in X-treme Racers, un mouse coaster dove si viaggia a bordo di bolidi da corsa, la forma delle macchinine richiama comunque i Lego.
The Temple è una dark ride interattiva, ovvero un percorso in jeep alla ricerca di un tesoro nascosto dove i partecipanti devono difendersi dagli attacchi utilizzando le loro pistole laser.
Particolare è Power Builder, un simulatore di coaster, ovvero una sorta di montagna russa virtuale. In pratica si sale su un braccio meccanico e con una apposita console si scelgono i movimenti da simulare, dai più lievi (adatti anche ai bambini), ai più frulla-stomaco. Molto avvincente anche la proiezione in 4D del Lego Studios. Per i più piccoli infine c'è Duploland, dove ai classici mattoncini si sostituiscono i Duplo e dove si trova, tra le altre attrazioni, Statoil Traffic School (a pagamento): una città in miniatura in cui i bimbi possono guidare delle macchinine rispettando i segnali stradali e “facendo” benzina nei distributori, per ottenere alla fine un attestato di guida sicura.
 

Ferrari World (Abu Dhabi)

 

Info e prezzi: https://www.ferrariworldabudhabi.com/

 
È il primo parco progettato con temi connessi alla Ferrari; contiene una pista, un teatro, 20 attrazioni, il cinema 3D, la galleria delle auto storiche, la riproduzione del paddock e l'Italia in miniatura. Per gli amanti del genere è imperdibile una corsa sul rollercoaster che viaggia a 240 Kilometri orari, e per gli appassionati l'emozione di entrare nell'abitacolo di una vera auto da Formula Uno. 
 

Universal Island of Adventure (Orlando, Florida)

 

Info e prezzi: https://www.universalorlando.com/webcontent/en/us/theme-parks/islands-of-adventure?v=a6

 

Restiamo ancora ad Orlando, alla scoperta del più visitato tra i parchi della Universal Studios. I visitatori iniziano la visita dal porto di entrata e si fanno strada attraverso le varie isole: Marvel Super Hero Island, Toon Lagoon, Jurassic Park, The Lost Continent e Seuss Landing.
Questo parco è infatti composto da isole distinte con a tema vari tipi di avventura, con le sue 7 aree tra cui una dedicata alle magiche avventure di Harry Potter: un tuffo nella leggendaria scuola di magia, assolutamente da non perdere!  
 

Gardaland (Verona)

 

 
E’ uno dei parchi più belli  tra quelli della nostra penisola, primo grande parco tematico realizzato in Italia. Fra giardini e aiuole fiorite, decine di attrazioni sia per chi è in cerca di emozioni da brivido ma anche per quelli che amano il relax: ce nè per tutti i gusti! D'inverno invece, Gardaland si riempie di neve, e ricrea un fantastico mondo natalizio e propone nuove attrazioni invernali: è il Gardaland Magic Winter, per vivere appieno la magia del Natale.
 

Sul tema vacanze: Viaggi esotici con i bambini, Vacanze con i bambini, prepariamo la valigia, Vacanze al mare con i bambini, Vacanze in montagna, Alle terme con i bambini