Nostrofiglio

LIBRI DA LEGGERE

20 libri per i bambini dai 9 agli 11 anni

Di Giorgia Fanari

23 Novembre 2016 | Aggiornato il 18 Dicembre 2017
Quali sono i libri più adatti da leggere per i bambini dai 9 agli 11 anni? Ecco i consigli per gli acquisti di Serena Di Battista, libraia presso Libreria tra le Righe e co-fondatrice di The Sisters' Room - A Brontë inspired blog. Dai romanzi fantasy ai manuali per essere un amico perfetto, dalle storie più "leggere" a quelle più profonde, ecco 20 titoli da non perdere

Facebook Twitter Google Plus More
lettura

1. OLGA DI CARTA. IL VIAGGIO STRAORDINARIO, di Elisabetta Gnone
Olga Papel è una ragazzina esile come un ramoscello e ha una dote speciale: sa raccontare incredibili storie, che dice d'aver vissuto personalmente e in cui può capitare che un tasso sappia parlare, un coniglio faccia il barcaiolo e un orso voglia essere sarto. Vero? Falso? La saggia Tomeo, barbiera del villaggio sostiene che Olga crei le sue storie intorno ai fantasmi dell'infanzia, intrappolandoli in mondi chiusi perché non facciano più paura. Per questo i racconti di Olga hanno tanto successo: perché sconfiggono mostri che in realtà spaventano tutti, piccoli e grandi.

cantonatale

2. UN CANTO DI NATALE, di Charles Dickens
Un libro indimenticabile e imperdibile: è la vigilia di Natale e a Londra tutti si preparano a festeggiare. Tutti tranne il ricco e avaro Scrooge, ma qualcosa però sta per cambiare: tre spiriti gli fanno visita, costringendolo a riflettere sul suo comportamento e a diventare una persona nuova, capace di apprezzare le piccole grandi gioie della vita.

agathamistery-lenigmadelfaraone

3. AGATHA MYSTERY - L’ENIGMA DEL FARAONE, di Sir Steve Stevenson
«Collana divertente per i piccoli aspiranti detective». Agatha Mistery è una dodicenne londinese con un'incredibile memoria fotografica e un grande desiderio: diventare scrittrice di libri gialli. Insieme al cugino Larry Mistery, Agatha si improvvisa detective in giro per il mondo. Il primo caso li porta in Egitto, dove è scomparsa una tavoletta da una tomba recentemente scoperta nella Valle dei Re.

il-barone-rampante-copertina

4. IL BARONE RAMPANTE, di Italo Calvino
La storia del giovane barone Cosimo Piovasco di Rondò, che dopo un futile litigio decide di vivere per sempre sugli alberi del giardino di casa. Dagli 11 anni in su.

calpurnia

5. L’EVOLUZIONE DI CALPURNIA, di Jacqueline Kelly
Capurnia Tate è una bambina di 11 anni che, incuriosita dal fatto che le cavallette gialle siano molto, molto più grandi delle cavallette verdi, si avventura nel libro di un certo Darwin…

diariodiunaschiappa

6. DIARIO DI UNA SCHIAPPA, di Jeff Kinney
Diario di una schiappa è una serie di libri per ragazzi scritta dall'autore statunitense Jeff Kinney a partire dal 2007. Protagonista è Greg Heffley, uno studente schiappa, che deve affrontare la scuola media. Nei vari libri sarà protagonista di una serie di eventi con i suoi genitori e il suo migliore amico e compagno Rowley Jefferson.

diecipiccoli

7. DIECI PICCOLI INDIANI, di Agatha Christie
Per gli amanti del giallo e per i veri coraggiosi, un grande classico firmato Agatha Christie: dieci persone sono bloccate in una casa su un’isola, non sanno il motivo per cui sono state invitate e a segnare il tempo tra la vita e la morte è una poesia su dieci piccoli indiani. Adrenalina e batticuore assicurati.

fairyoak

8. FAIRY OAK - IL SEGRETO DELLE GEMELLE, di Elisabetta Gnone
«Una saga divertente e magica, adatta soprattutto alle ragazze». Fairy Oak è un villaggio magico e antico dove vivono creature magiche e uomini senza poteri. Qui nascono Pervinca e Vaniglia Periwinkle, identiche nell’aspetto ma molto diverse caratterialmente: insieme rappresentano l'Equilibrio. Per questo motivo, intorno al decimo anno delle gemelle, il Terribile 21, un antico nemico del villaggio, attacca Fairy Oak cercando di separare le gemelle per far trionfare il Buio sulla Luce.

giovanni

9. PER QUESTO MI CHIAMO GIOVANNI. DA UN PADRE A UN FIGLIO IL RACCONTO DELLA VITA DI GIOVANNI FALCONE, di Luigi Garlando
Giovanni è un bambino di Palermo e per il suo decimo compleanno il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, mentre prende vita il racconto, padre e figlio esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone, rievocata nei suoi momenti chiave, s'intreccia al presente di una città che lotta per cambiare. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c'è anche a scuola, nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, ed è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi.

ilmanualedelle50avventuredavivereprimadei13anni

10. IL MANUALE DELLE 50 AVVENTURE DA VIVERE PRIMA DEI 13 ANNI, di Pierdomenico Baccalario e Tommaso Percivale
Un manuale divertente con 50 avventure lanciate ai lettori direttamente dagli autori del libro, da compiere ovviamente prima dei 13 anni! Solo dopo averle superate tutte ci sarà un riconoscimento nascosto in una busta sigillata.

inventoredisogni

11. L’INVENTORE DI SOGNI, di Ian McEwan
Un romanzo fantasy che narra la storia di Peter Fortune, un ragazzo che ama sognare e ha una grande immaginazione: sogna a occhi aperti e immagina di far sparire l'intera famiglia, un po' per noia e un po' per dispetto, con un'immaginaria Pomata Svanilina. Un libro per sognare ad occhi aperti.

memummistery

12. ME, MUM & MYSTERY - Detective per caso, di Lucia Vaccarino
«Una deliziosa collana con protagonista Emily, una ragazzina con la passione per l’investigazione: ogni volta un nuovo mistero da risolvere! Ideale dai 9 anni in su».

piccoloprincipe

13. IL PICCOLO PRINCIPE, di Antoine de Saint-Exupéry
Un vero e proprio classico: le avventure del Piccolo Principe venuto dallo spazio che in mezzo al deserto incontra un aviatore. La purezza e la semplicità del racconto conquisteranno anche il cuore dei più grandi.

robin

14. ROBIN HOOD, di Alexandre Dumas
Chi è Robin Hood, il fuorilegge più famoso al mondo? Privato ingiustamente dei suoi beni dall'odioso sceriffo di Nottingham, Robin Hood vive nella foresta di Sherwood insieme a un'alleqra compagnia di onesti fuorilegge. Arciere infallibile e astuto, tenace difensore dei più deboli, il mitico Robin affronta ogni giorno avventure rischiose per opporsi ai soprusi dei potenti e ristabilire la giustizia "rubando ai ricchi per donare ai poveri".

sherlocklupineio

15. LA SFINGE DI HYDE PARK. SHERLOCK, LUPIN & IO, di Irene Adler
Collana adatta anche ai maschietti: tre divertenti e diversi detective indagano sulla morte del direttore del British Museum, assassinato in circostanze misteriose. Non mancherà il colpo di scena finale che li condurrà all'inaspettata soluzione.

sherlock

16. I MISTERI DI SHERLOCK HOLMES, di Arthur Conan Doyle
Non sarà facile star dietro ai difficili ragionamenti dell’investigatore più famoso del mondo, ma sarà sicuramente divertente!

trilogiadellamiciziasepulveda

17. TRILOGIA DELL’AMICIZIA, di Luis Sepulveda
Tre romanzi straordinari: "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare"; "Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico"; "Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza”. Ideali per i più piccoli… ma letture imperdibili anche per i genitori!

amiche

18. COME SOPRAVVIVERE ALLA AMICHE, di Eleonora Olivieri
Come comportarsi con le amiche? Ecco un vero e proprio manuale per capire quali sono le vere amicizie e riconoscere una falsa amica, senza dimenticare le dritte da seguire quando l'amico è un lui, le cinque tipologie di amica, la ricetta anti-gelosia, le frasi tipo per fare pace.

harry

19. HARRY POTTER, di J.K. Rowling
Non c’è niente di meglio che iniziare la saga di Harry Potter a 11 anni, proprio l’età che ha Harry quando riceve la visita del gigantesco Hagrid che gli svela di non essere un ragazzo come gli altri.

topiopi

20. TOPIOPì, di Andrea Camilleri
La storia di Nenè, un bambino che frequenta la scuola elementare e trascorre l'estate in campagna, dai nonni. Aiuta la contadina Rosalia a dare da mangiare agli animali e un giorno in fondo al pollaio trova una dozzina di pulcini appena nati. Tra loro, ce n’è uno, solitario e spelacchiato, che comincia a seguire Nenè dappertutto. Il bambino decide di tenerlo, finché, un pomeriggio, arriva un asino, carico di quattro sacchi molto pesanti, e Nenè si avvicina per fargli una carezza…

1. OLGA DI CARTA. IL VIAGGIO STRAORDINARIO, di Elisabetta Gnone
Olga Papel è una ragazzina esile come un ramoscello e ha una dote speciale: sa raccontare incredibili storie, che dice d'aver vissuto personalmente e in cui può capitare che un tasso sappia parlare, un coniglio faccia il barcaiolo e un orso voglia essere sarto. Vero? Falso? La saggia Tomeo, barbiera del villaggio sostiene che Olga crei le sue storie intorno ai fantasmi dell'infanzia, intrappolandoli in mondi chiusi perché non facciano più paura. Per questo i racconti di Olga hanno tanto successo: perché sconfiggono mostri che in realtà spaventano tutti, piccoli e grandi.
Facebook Twitter Google Plus More