#sceltipervoi

Greta insegna: i libri ecologici per bambini più interessanti

 
libro-ecologico-bambino
21 Agosto 2019
Come riciclare i rifiuti, come produrre meno plastica, come salvare i nostri mari e soprattutto... chi è Greta Thunberg, la ragazzina che con le sue gesta ha sensibilizzato tanti coetanei verso i rischi ambientali che corre il nostro Pianeta. Da quando si è iniziato a parlare di lei è stato un vero e proprio boom di libri per bambini dedicati all'ecologia. Ecco una nostra selezione, suddivisa per età. Da 3 anni in su.
Facebook Twitter More

Viene chiamato "effetto Greta Thunberg": grazie alla giovane attivista sedicenne infatti, si sono impennate negli ultimi 12 mesi le vendite dei libri per bambini a sfondo economico.

Dal riscaldamento globale agli animali in via d'estinzione, dalla gestione dei rifiuti alla plastica e la conseguente emergenza globale: secondo i dati di Nielsen Book Research le vendite sono raddoppiate. Lo riporta il magazine The Guardian.

 

Anche noi vogliamo dare il nostro contributo all'ambiente, abbiamo quindi selezionato i libri a sfondo ecologico per bambini... più amati e letti.

 

Il mio nome è Greta

| amazon

 

Un libro che parla della paladina del pianeta, Greta Thunberg. La ragazzina che è riuscita a portare in piazza quasi due milioni di coetanei un venerdì mattina. Uno strumento che aiuta a capire che cosa sta succedendo alla Terra grazie alla scienza.

Che cosa significa cambiamento climatico? Quali saranno le conseguenze? Che cosa si può fare?

Le spiegazioni sono brevi e correlate da illustrazioni. 

 

Rivolto a bambini dai 10 anni in su.

 

Pro di chi lo ha letto: interessante per mia figlia di 12 anni. Ha dovuto leggerlo per la scuola e lo consigliamo

 

 

 

 

Salviamo il mare e gli oceani. Manuale del giovane ecologista

 

| amazon

 

Mare e oceani sono minacciati fortemente. Siamo proprio noi la loro minaccia, con le nostre azioni. Che cosa fare per proteggerli al meglio? E' possibile continuare a godere della bellezza e della ricchezza del mare senza impoverirlo ulteriormente? Leggendo queste pagine si scopriranno tanti gesti ecologici utili da applicare nella quotidianità. Per piccoli e grandi custodi dei nostri oceani.

 

Per bambini da 8 anni in su.

 

Pro di chi lo ha letto: davvero interessante, educativo e ricco di immagini. Il mio bambino di 9 anni lo legge e rilegge spesso.

 

 

 

Uffa che caldo! Come sarà il clima del futuro? E come possiamo limitare i danni?

 

| amazon

 

 

Lo spreco delle risorse naturali, l'inquinamento, l'iperconsumo di energia fossile, molti nostri comportamenti quotidiani stanno surriscaldando il Pianeta.

Che cosa accadrà tra 100 anni? La vita sarà più difficile? Siamo noi le prime vittime di queste disattenzioni.

si può fare qualcosa per evitare tutto questo e salvare la Terra?

Basta produrre meno rifiuti, utilizzare le energie rinnovabili e ridurre gli sprechi.

 

Per bambini da 6 a 8 anni.

 

Pro di chi lo ha comprato: davvero ben fatto e interessante. Estremamente attuale. 

 

 

C'era un'altra volta. La seconda vita dei rifiuti

| amazon

 

I protagonisti di "Storia dell'immondizia" continuano il loro viaggio nello scottante tema della sovrapproduzione e dello smaltimento dei rifiuti. Dopo aver scorrazzato tra i problemi e le ingegnose soluzioni delle civiltà del passato, l'econauta e il suo fido segugio finiscono addirittura in montagne di rifiuti non biodegradabili dell'età contemporanea e analizzano i vari metodi di riduzione, recupero, riciclaggio e riutilizzo. Biodegradabilità, isole ecologiche, impianti di selezione, termovalorizzatori e discariche: tutti termini che non avranno più segreti!

 

Per bambini da 6 a 8 anni in su.

 

Pro di chi lo ha letto: per spiegare la situazione del nostro pianeta anche ai ragazzini un po' più grandi.

 

 

Il lupo che sognava il mare

 

| amazon

 

Un giorno Lupo mette le zampe sulla mappa del tesoro del famoso pirata Barbalupo. Comincia così un'avventura straordinaria che lo porterà a scoprire i segreti del mare: non solo le meraviglie sottomarine e i poteri di re Poseidone, ma anche l'inquinamento e altri pericoli... Lupo non è mai a corto di sorprese!

 

Per bambini da 3 anni in su.

 

Pro di chi lo ha letto: bellissimo come tutti quelli di questa serie (sono super ben fatti!). Lo ha letto il mio bambino di cinque anni. Una parte è dedicata all'inquinamento del mare e insegna il rispetto della natura.

 

 

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***