Nostrofiglio

TANTI LIBRI

Libri per bambini piccoli e ragazzi: tanti titoli per arricchire la biblioteca di casa

Di Alice Dutto
libriperbambin

16 Dicembre 2016 | Aggiornato il 16 Maggio 2018
Tante idee per ogni fascia d'età: dai neonati agli adolescenti. Tra i libri che abbiamo selezionato ce ne sono anche di specifici per invogliare alla lettura e imparare l'inglese

Facebook Twitter Google Plus More

Leggere ai bambini fa bene. Ecco perché abbiamo raccolto i titoli migliori dei libri per bambini piccoli e ragazzi da regalare o utilizzare per arricchire la loro biblioteca mentre crescono.

Fin da quando sono piccolissimi, la lettura aiuta i bambini ad acquisire familiarità con le parole e con i loro suoni. L'ascolto di storie arricchisce il loro mondo e ne accelera lo sviluppo intellettuale. In più, leggere ad alta voce con continuità ha un effetto positivo anche sulla relazione genitori-figli.

SCARICA LA LISTA DEI 100 LIBRI IMPERDIBILI PER RAGAZZI

E anche quando crescono, i libri rappresentano un'ottima compagnia per i ragazzi: la lettura, infatti, rende intelligenti, perché aiuta ad avere una migliore comprensione del mondo e una buona proprietà di linguaggio, ma anche una maggiore serenità, perché leggere rilassa.

LIBRI PER BAMBINI PICCOLI
Quali sono i libri per bambini da 0 a 2 anni? Abbiamo selezionato i più popolari su Amazon: si va dai più classici, come il Grande libro delle fiabe a quelli più focalizzati su alcune tappe evolutive, come Posso guardare nel tuo pannolino? o Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini, pensato per abbattere le differenze di razza e genere.
 



LIBRI PER BAMBINI DAI 3 AI 4 ANNI
I libri sono fondamentali per lo sviluppo psicofisico dei bambini: ecco quelli che consigliamo per i bambini di quest'età.
 


LIBRI PER BAMBINI CHE IMPARANO A LEGGERE
“L’uomo lupo in città”, “Mostri leggendari”, “Pablo e il cacciatore”, “Mamma, ti ricordi di venirmi a prendere?”, “La fatina Flora e l'incantesimo”, “Superpapà” e “La scuola dei mostri”. Ecco alcuni dei titoli, semplici e divertenti, che abbiamo selezionato per i bambini di 6-7 anni che vanno nella scuola primaria.
 


LIBRI PER INVOGLIARE A LEGGERE
Si chiamano “libri esca” e sono quelli che fanno ridere, ma che fidelizzano i bambini all'oggetto libro. La loro caratteristica è quella di essere senza parole. Secondo gli esperti, rappresentano un ottimo modo per invogliare i ragazzi alla lettura. Qui trovate l'elenco.
 

illustrazione
Fin da quando sono piccolissimi, la lettura aiuta i bambini ad acquisire familiarità con le parole e con i suoni che producono | Pixabay


LIBRI PER BAMBINI DAI 5 AGLI 8 ANNI
Serena Di Battista, libraia presso Libreria tra le Righe e co-fondatrice di The Sisters' Room - A Brontë inspired blog ci ha consigliato 20 titoli da far leggere (o da leggere) ai bambini: dalle storie più semplici ai grandi classici della letteratura riadattati.
 


LIBRI DA LEGGERE DAI 9 AGLI 11 ANNI
Tanti libri, profondi ma anche leggeri, dedicati ai bambini di quest'età: dai romanzi fantasy ai manuali per essere (o trovare) amici ideali.

 

 

LIBRI PER RAGAZZI DA 12 A 13 ANNI
Gli autori della rivista Andersen hanno selezionato i libri migliori da regalare o far leggere ai ragazzi un po' più grandicelli: da Un pesce sull'albero a 80 miglia, da Melody a Io dentro gli spari, ecco 20 titoli adatti.
 


LIBRI PER RAGAZZI DAI 14 AI 16 ANNI
Un buon modo per aiutare i ragazzi a vivere e superare i problemi dell'adolescenza è quello di fargli leggere i libri giusti. Ecco un po' di idee: da Io sono nessuno a Reato di fuga, da Ero cattivo a Quindici giorni senza testa.
 


LIBRI PER BAMBINI SULLE EMOZIONI
Non esistono solo i film per spiegare le emozioni ai bambini. Prima di “Inside Out”, sono stati pubblicati decine di volumi sul tema. Eccone 20, che aiuteranno i più piccoli a parlare di sé, di quello che sentono e che permetteranno ai genitori di capirli meglio.
 

 

LIBRI PER BAMBINI DA LEGGERE IN INGLESE

Imparare una lingua straniera divertendosi: basta leggere! Ecco una selezione di titoli adatti ai bambini per imparare l'inglese selezionati da Valentina Carrano, docente presso le università americane CIEE e Richmond a Roma e insegnante di inglese per l'associazione ApertaMente co-fondata da Silvia Bosco.
 

 

LIBRI PER BAMBINI SUL NATALE
In occasione delle feste, leggete ai vostri bimbi i libri dedicati al Natale. Accrescerete in loro lo spirito e la meraviglia legati a questa festa. Se, invece, siete alla ricerca di un'idea regalo, ecco 15 libri da mettere sotto l'albero per i vostri piccoli.