Home Bambino Tempo libero

Non vuole andare a letto!

di Federica Baroni - 26.11.2008 - Scrivici

routine-della-nanna
Fonte: Shutterstock
Tutte le sere lo stesso problema. ll motivo: ha paura del buio e dei mostri. Ma per crescere deve abituarsi a dormire da solo.

1 Prima della nanna. Ritualizzate il momento di andare a letto, per esempio preparando insieme i vestiti da indossare la mattina, e intanto ricordategli le cose piacevoli che lo aspettano l’indomani, così comprenderà che dopo il sonno la giornata ricomincia.

2 Raccontategli la fiaba della buonanotte. Le storie aiutano il bambino a elaborare i sogni e a sviluppare l’immaginazione. Inoltre la melodia e l’intonazione della vostra voce lo aiuteranno a trovare la serenità necessaria per addormentarsi.

3 Preparate la cameretta per la notte. Sistemate una lampada nella sua stanza, lasciate la porta aperta e mettetegli accanto un pupazzo o un altro oggetto che avete stabilito insieme essere “magico” e in grado di sconfiggere i mostri. Poi ditegli che ora ha tutto il necessario per passare una buona notte e fare sogni bellissimi.

4 Non proteggetelo troppo. Rimanergli accanto fino a che si addormenta o farlo venire nel lettone rischia di alimentare le sue paure. Dimostrategli che non temete di lasciarlo solo, che non c’è nessun pericolo.

5 Esorcizzare. Durante il giorno leggetegli libri su mostri e streghe. Aiuta ad addomesticare le paure e a prenderne le distanze.

Copyright: Focus Pico, http://www.focusjunior.it/focuspico/

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli