Tempo libero

Teatro per bambini, tanti spettacoli da Nord a Sud

Di Ilaria Prada
teatro-marionette
27 Novembre 2009
La stagione teatrale 2009-2010 dedicata ai bambini è davvero ricca. Non perdetevi questo fine settimana 'Le avventure di Lavinia' al teatro Buratto di Milano e il festival del teatro dei ragazzi a Padova.
Facebook Twitter Google Plus More

Milano il teatro è junior fino a primavera

La “Rassegna ragazzi 2009/2010” allieterà fino a marzo bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Domenica 29 novembre al Teatro del Buratto va in scena “Le avventure di Lavinia”, tratto dal celebre libro di Bianca Pitzorno “L’incredibile storia di Lavinia”: a una piccola fiammiferaia dei nostri giorni viene regalato un anello magico, che le permette di trasformare la sua vita e quella delle persone che la circondano.

Il 16 gennaio, al Teatro della Cooperativa, i più piccoli rimarranno a bocca parte davanti alle vicende di un giocattolo, protagonista di “Il mio piccolo principe”, che narra la storia del celeberrimo libro di Sain-Exupéry dal suo punto di vista.

Al Teatro Smeraldo invece, fino al 16 marzo i bambini non solo solo spettatori, ma spett..attori. Niente posti fissi e distanza fra pubblico e palcoscenico. I piccoli potranno trasformarsi in lupi famelici ed inseguire i tre porcellini oppure ritrovarsi chiusi in una stia prigioniera della strega cattiva (prossimo appuntamento il 5 dicembre “Il gatto con gli stivali”). Leggi la nostra recensione sulla prima di Cappuccetto Rosso

Leggi nelle pagine seguenti gli spettacoli in altre città italiane

Trovi tante altre segnalazioni sugli spettacoili teatrali nel gruppo Teatro per i bambini. Entra a farne parte!

A Padova un festival dedicato ai più piccoli

Fino al 29 novembre si svolge il 28° festival del teatro per ragazzi, che fra rivisitazioni di racconti tradizionali e favole moderne coinvolgerà grandi e piccini.

I pomeriggi a teatro dedicati ai bambini non si concludono il 29 novembre: Padova ha infatti in programma un fitto calendario per i più piccoli. Da non perdere le “Domeniche in famiglia” del Teatro Verdi: prossimo appuntamento il 6 dicembre, quando andrà in scena “Biancaneve”.

Leggi nelle pagine seguenti gli spettacoli in altre città italiane

A Roma il Natale è magico

L’11 dicembre al Teatro Sistina andrà in scena “Hansel e Gretel ovvero il farsi di un destino”, che coinvolgerà attivamente il pubblico con l’intonazione di celebri arie musicali. Dal 13 dicembre il teatro per ragazzi assume un’atmosfera natalizia con le vicissitudini del vecchio avaro Scrooge, protagonista del racconto di Dickens “Canto di Natale”.

La magia delle feste ammanta anche “Quest’anno i regali chi li porta? Babbo Natale? La Befana? O il grande gigante gentile?” al Teatro delle Marionette degli Accetella dal 13 dicembre, dove Silvia è una bambina disperata perché né Babbo Natale né la Befana si sono presentati con i loro doni. I giganti ghiottoni infatti li hanno catturati, ma un Grande Gigante Gentile esiste ancora e sarà lui a farsi carico della felicità dei bambini.

Leggi nelle pagine seguenti gli spettacoli in altre città italiane

A Napoli il teatro insegna la storia

Tutto da ridere al Teatro Le nuvole di Napoli il “Natale in casa Addams” (da mercoledì 9 a martedì 22 dicembre): anche una famiglia strampalata dalle macabre abitudini desidera trascorrere nel migliore dei modi una giornata di festa, sebbene in modo davvero inusuale!

A tutti i bambini che amano leggere è invece dedicato“Tamburò”, liberamente ispirato al classico di Günter Grass “Il tamburo di latta”, in scena il 14 e 15 gennaio. L’atmosfera fatata avvolge il racconto del giocattolaio Markus, che narra la storia del fantastico popolo dei kasciubi, realmente esistito, ma di cui si sa poco.

Per le mamme nostalgiche dal 24 al 26 gennaio Pimpa, il tenero cagnolino a pois creato dal genio di Altan, reinterpreta “Cappuccetto Rosso” arricchendola di giochi, filastrocche e simpatiche variazioni: non è infatti la sola protagonista, perché ad affiancarla arrivano Cappuccetto Bianco, Giallo e Verde.

Leggi nelle pagine seguenti gli spettacoli in altre città italiane

In Sardegna il teatro è meraviglia

L’edizione 2009-20010 della Stagione Teatro Ragazzi organizzata dall’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo dei comuni di Serrenti, Carbonia, Monserrato e San Gavino si propone di far emergere e conservare la naturale capacità di meravigliarsi dei più piccoli. A questo principio sono ispirati gli spettacoli in cartellone, come In bocca al lupo”, rivisitazione della favola di “Cappuccetto rosso”, in scena dal 30 novembre (Teatro Comunale Serrenti) al 4 dicembre (Teatro Comunale San Gavino).La protagonista sbalordirà i piccoli spettatori: non è il lupo feroce a divorarla, ma lei stessa a cadere per sbaglio fra le sue fauci.

Più fedele all’originale “La storia di Hansel e Gretel”, che inizia le rappresentazioni il 1° marzo 2010 al Teatro Comunale Serrenti per concluderle il al Teatro Comunale San Gavino.

Trovi tante altre segnalazioni sugli spettacoli teatrali nel gruppo Teatro per i bambini. Entra a farne parte!

Leggi anche La tv dei bambini