Fiera a Modena

Vacanze su misura per i bambini

bambino-campeggio
24 Marzo 2009
Un campo estivo 'american style' o una vacanza studio in Gran Bretagna? Canoa e tiro con l’arco o un corso di scrittura creativa? Molti genitori in questi giorni si stanno già ponendo il problema di come organizzare i tre mesi di vacanza dei figli. Dal 27 al 29 marzo a Modena la fiera delle vacanze dei bambini, Children's Tour.
Facebook Twitter Google Plus More

Un campo estivo 'american style' o una vacanza studio in Gran Bretagna per imparare l'inglese? Canoa e tiro con l’arco o un corso di scrittura creativa? Molti genitori in questi giorni si stanno già ponendo il problema di come organizzare i tre mesi di vacanza dei figli.

Corsi di lingua, soggiorni, sport, campi estivi: per i baby turisti non c’è che l’imbarazzo della scelta. Basta informarsi (a scuola, in parrocchia, chiedendo agli altri genitori, su Internet, ecc.) e tenere conto, ovviamente, dei gusti e delle inclinazioni dei bambini. Ok che si tratta di vacanze ‘intelligenti’ e istruttive, ma il pargolo deve anche divertirsi.

Per i genitori indecisi c’è in questi giorni un appuntamento importante. Dal 27 al 29 marzo a ModenaFiera si tiene infatti la sesta edizione di Children’s Tour, la fiera delle vacanze 0-14, che ospita località turistiche, villaggi e strutture ricettive, camp sportivi e centri per le vacanze studio, fattorie didattiche e percorsi naturalistici con servizi ad hoc per il target 0-14.

Qui i genitori potranno trovare diverse idee per soggiorni studio all'estero, per esempio nel Campus della Oxford Brooks University, con 15 ore di lezioni di lingua settimanali, visite della città e dei musei, escursioni, sport e divertimento. Per chi invece vuole provare un “summer camp” american style senza uscire dall’Europa, il primo e unico si trova sulle coste del Mar Adriatico in Croazia, a 10 Km da Umag. E’ il Camp California che riceve adesioni da tutto il mondo. Lezioni di vela, windsurf, snorkeling sono all’ordine del giorno, così come l’arrampicata e le corse in mountain bike.

Numerosissime poi le proposte di vacanza legate allo sport. Si va dai camp ultra-attrezzati al mare o in montagna per perfezionarsi in sport classici come il calcio, il tennis o il nuoto, ma anche in quelli più particolari come la canoa e il tiro con l’arco. Anche all’interno del salone sono presenti una serie di spazi in cui ci si può dedicare alle attività sportive. In un’apposita area si alternano gare di mini volley, mini calcetto, mini basket e beach tennis, ma anche esibizioni di ginnastica ritmica e di lotta greco romana. E sull’onda delle recenti olimpiadi ci si può cimentare anche con la scherma.

A Children's tour ci sono anche vacanze formato famiglia in Europa. Un esempio interessante: una ciclovacanza in Olanda adatta soprattutto alle famiglie con bambini tra i 7 e gli 11 anni. Partendo da Amsterdam, pedalando pedalando tutta la famiglia farà tappa in alcune tra le più belle città fortificate olandesi, come Gouda e Gorinchem, prima di arrivare al fiabesco castello di Loevenstein.

 

Orari per il pubblico: venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00.

Ingresso: 8 euro biglietto intero, 5 euro biglietto ridotto per bambini da 7 a 14 anni, gratuito per i più piccoli di 6 anni.

Venerdì 27 marzo ingresso gratuito per tutti e sabato 28 per i membri dell’Associazione “Famiglie Numerose”.

Tutti i giorni della manifestazione è attivo il servizio navetta che collega la stazione dei treni di Modena al quartiere fieristico (autobus n.9).

Sito: www.childrenstour.it