CARTONI ANIMATI

Winx Club, su Rai YoYo la settima stagione: tutto quello (FORSE) non sapete sulle fatine

Di Zelia Pastore
21 Aprile 2016
Una nuova missione attende Bloom, Flora, Stella, Aisha, Musa e Tecna: per la gioia delle bambine, le mitiche Winx sono tornate sul piccolo schermo. Dopo il successo su Rai Gulp, hanno cambiato canale e sono arrivati su Rai YoYo (dal 3 aprile, tutti i giorni alle 20.55) gli episodi della settima serie, che accompagnerà le fan delle Winx verso inedite avventure: ecco tutto quello che c’è da sapere su di loro.
Facebook Twitter Google Plus More
1.winx7

FATINE MADE IN ITALY
Come nascono le fatine che tanto entusiasmano le bambine di tutte le età? Winx Club è una serie animata tutta italiana, ideata da Iginio Straffi e realizzata dallo studio di animazione Rainbow in co-produzione con Rai Fiction. Il cartone animato, distribuito in più di 130 paesi, ha ispirato un omonimo magazine, una trilogia di film e vari show teatrali.

3.winxclub_gruppo01

MIX DI ISPIRAZIONI
Il progetto "Winx Club" ha visto impegnato il team di Sraffi per diversi anni: l’ispirazione grafica si rifà ai popolarissimi manga e cartoni giapponesi come Sailor Moon (le fatine per pettinatura e abbigliamento ricordano molto Bunny, Rea, Amy, Morea e Marta). Alle iconografie del capolavoro di Naoko Takeuchi si aggiunge il tema della magia, che ha ottenuto grande riscontro di pubblico grazie all’Harry Potter di J. K. Rowling.

2.winxclub_bloom_kiko

L’ORIGINE DEL NOME
Il nome "Winx" è il risultato della parola inglese "wings" (ali), a cui le lettere "gs" finali sono state sostituite con una "x", che graficamente ricorda proprio un paio di ali

4.winxclub_gruppo02

ISPIRAZIONI VIP
Gli osservatori più attenti avranno notato che ogni fatina ricorda un personaggio famoso dello showbiz: Bloom è ispirata alla cantante pop Britney Spears, Stella all'attrice Cameron Diaz, Flora alla diva Jennifer Lopez, Tecna alla rocker Pink, Musa all'attrice Lucy Liu, Aisha alla regina dell’ R&B Beyoncé Knowles.

5.winxclub7_group03

LOOK TRENDY
Il look delle protagoniste è molto accattivante e da “fashion victim”: le rende in qualche modo simili alle bambole Bratz o My Scene.

6.winxclub7_theclub

I VALORI
Dietro al primo impatto fashion e colorato, si capisce subito guardando il cartone che l’involucro serve solo a catturare le attenzioni delle bambine: i reali valori trasmessi da "Winx Club" sono l'amicizia, la famiglia, la solidarietà e l'onestà.

7.winxclubbloom

LE PROTAGONISTE - BLOOM
I personaggi più importanti della serie sono le ragazze del Winx Club, studentesse del college per aspiranti fate di Alfea e residenti nel magico mondo di Magix. La protagonista è Bloom, Fata della Fiamma del Drago proveniente da Domino, un regno perduto di cui è la principessa. Cresciuta sulla Terra (Gardenia) ignara di tutto, grazie all’incontro con Stella scopre la sua vera identità.

8.winxclub_stella

STELLA
Bionda solare, esuberante, creativa, è la principessa di Solaria ed è la Fata del Sole Splendente: è la prima creatura magica incontrata da Bloom, che diventerà la sua migliore amica.

12.winxclub_aisha

AISHA
È la principessa ereditaria delle terre di Andros ed è la Fata dei Fluidi. Aisha possiede un carattere libero e ribelle ed è la più attiva ed agile del gruppo: la sua migliore amica è Flora.

10.winxclub_tecna

TECNA
Amante dei delfini e degli spinaci, è la Fata della Tecnologia e la sua migliore amica è Musa. È la più razionale e intelligente del gruppo: il forte attaccamento alla logica spesso la fa apparire un po' gelida.

11.winxclub_musa

MUSA
La più rock del gruppo: il pianeta da cui proviene è Melody ed è la Fata della Musica. Musa è il "maschiaccio" del team, è molto creativa ed ha una personalità grintosa e tenace.

9.winxclub_flora

FLORA
Romantica e dolce, Flora è la fata della Natura ed è anche la più mite e pacifica del gruppo delle Winx. Molto insicura e timida, le piace leggere, studiare e prendersi cura di tutte le sue piantine.

13.kalshara

LA CATTIVA
Il cartone animato è suddiviso in sette stagioni di 26 episodi da 23 minuti: in onda attualmente c’è la settima serie che vedrà viaggiare le Winx nei principali mondi dell’Universo Magico - compresa la Terra - per salvare gli Animali Fatati dalla minaccia di Kalshara, una malvagia creatura multiforme.

14.brafilius

IL MAGO
Kalshara nei suoi perfidi intenti e sotterfugi è spalleggiata dal fratello Brafilius, un mago pasticcione.

15.roxy

LA FATA DEGLI ANIMALI
La serie 7 di Winx Club è interamente dedicata al tema degli animali in pericolo e in via di estinzione: insieme a Roxy, la Fata degli Animali, le sei Winx fonderanno a Gardenia – sulla Terra – un Centro di Accoglienza, un luogo dove ospitare temporaneamente animali che hanno bisogno di cure prima di essere riportati nel loro habitat naturale.

16.roxi_bloom

ROXY
Le missioni delle Winx in questa nuova serie non saranno solo nei diversi mondi della Dimensione Magica ma anche sulla Terra, per sensibilizzare tutti alla nuova causa sulla salvaguardia degli animali assieme a Roxy.

17.animali_fatati

ANIMALI FATATI
Nel corso della missione le Winx dovranno ottenere il potere Butterflix, grazie al quale potranno legarsi a sei Animali Fatati con cui stabiliranno un forte legame, magico ed affettivo.

19.bloom_elas

BESTIE SPECIALI
Elas, Shiny, Amarok, Critty, Flitter, Squonk: questi i nomi delle creature che affiancheranno le Winx nella settima stagione.

18.aisha_squonk

L’APPARENZA INGANNA
Ogni Animale Fatato, dal più piccolo al più grande, racchiude ed esprime in sé un talento, una capacità e un valore. A volte, i poteri che sembrano più piccoli possono determinare la differenza. In altri casi, l’animale che ci pare più insignificante detiene il potere più grande dell’intero universo.

20.mavilla

MAVILLA
Nel corso della settima stagione si rivedranno anche personaggi comparsi negli episodi precedenti come Mavilla,una fata anziana, abilissima nel lavorare a maglia e con una grande conoscenza magica riguardo ogni specie di animale fatato.

FATINE MADE IN ITALY
Come nascono le fatine che tanto entusiasmano le bambine di tutte le età? Winx Club è una serie animata tutta italiana, ideata da Iginio Straffi e realizzata dallo studio di animazione Rainbow in co-produzione con Rai Fiction. Il cartone animato, distribuito in più di 130 paesi, ha ispirato un omonimo magazine, una trilogia di film e vari show teatrali.
Facebook Twitter Google Plus More