Home Bambino Tempo libero

Zaini e zainetti, scegli quello giusto

di Angela Bisceglia - 14.10.2009 - Scrivici

La scelta dello zaino giusto è molto importante per la schiena dei nostri bambini e ragazzi, così come il modo in cui lo riempiono o lo indossano. I consigli del fisiatra Stefano Negrini.

Pratico ed essenziale; grande e capiente; con le figure dei suoi personaggi preferiti o più ‘anonimo’: ogni anno, all’inizio della scuola, la scelta dello zainetto impegna genitori e figli, alla ricerca del modello migliore e magari meno costoso (i genitori) o più ‘griffato’ e da esibire ai compagni (i figli). La scelta dello zaino giusto però è molto importante per la schiena dei nostri bambini e ragazzi, così come il modo in cui lo riempiono o lo indossano. Prima di acquistarlo, allora, leggi i consigli del dott. Stefano Negrini, medico fisiatra di Isico, l’Istituto Scientifico Italiano Colonna vertebrale di Milano (link http://www.isico.it)

Zaini sempre più pesanti

“Il carico massimo trasportabile dai bambini e dai ragazzi in età scolare non dovrebbe superare il 15-20% del peso corporeo, anche se purtroppo non esiste una legge in materia” dice il dott. Negrini del centro Isico. “Ebbene, da un nostro studio con la Fondazione Don Gnocchi di Milano è emerso che la maggior parte degli studenti portano in media nei loro zaini un carico che va dal 22% al 27,5% del loro peso corporeo, ed alcuni superano addirittura il 30% per almeno un giorno a settimana: davvero troppo per la loro schiena!”

Il rischio? Quello di andare incontro a mal di schiena.

“Chiariamo bene: uno zainetto da solo non è in grado di procurare alterazioni della colonna vertebrale, come la scoliosi” prosegue l’esperto, “tuttavia portare tutti i giorni uno zainetto pesante per lungo tempo favorisce senza dubbio l’insorgere del mal di schiena, soprattutto se il fisico non è allenato, come accade spesso ai nostri ragazzi, che conducono vita sedentaria e difficilmente praticano attività fisica extrascolastica con regolarità”.

Le regole per acquistare lo zaino ‘giusto’.

  1. Sceglilo della ‘taglia’ giusta. Sbagliato comprare uno zainetto troppo grande, perché non consente di indossarlo correttamente né di distribuire bene il carico sulla schiena.

    In più, vedendo che ha molto spazio a disposizione, il ragazzo sarà indotto a riempirlo anche con materiale superfluo.

  2. Acquista un modello con lo schienale rinforzato. Lo schienale consente di posizionare e mantenere il carico vicino alla colonna, mentre se lo schienale non c’è, il carico si accumulerà tutto verso il basso, sbilanciando la schiena.

  3. Meglio uno zaino leggero. Confronta vari modelli: vedrai che c’è una differenza di peso anche notevole. Perché aggiungere del peso già in partenza?

  4. Occhio alle bretelle. Le migliori sono larghe e imbottite: in questo modo si distribuisce meglio la pressione sulle spalle e anche portare lo zainetto sarà più comodo.

  5. Verifica se c’è la cintura addominale. Non tutti i modelli ne sono provvisti (è un accessorio tipico degli zaini di montagna) però è utilissima per scaricare parte del peso sul bacino.

  6. La maniglia ok. La maniglia deve essere solida e facile da impugnare, per sollevare ed eventualmente trasportare a mano lo zaino.

Riempire lo zainetto nel modo appropriato.

Quando si riempie lo zaino, lo scopo deve essere quello di mantenere il baricentro il più vicino possibile al corpo, per evitare che il peso dello zaino sposti il baricentro all’indietro e che, per compensarlo, il ragazzo sia costretto a curvarsi in avanti.

  1. Comincia a disporre il dizionario e i libri più pesanti e alti vicino allo schienale dello zaino, magari sovrapponendoli in altezza.

  2. Subito dopo metti i libri più leggeri e i quaderni, infine l’astuccio.

  3. Nella tasca esterna introduci solo le cose più leggere, tipo la merenda, i fazzoletti ecc.

  4. Quando hai finito di riempire lo zaino, chiudilo bene, così ogni cosa resta al suo posto.

N.B. Evita di portare a scuola i libri che non sono indispensabili: in caso di dubbio, chiedi all’insegnante. Verifica inoltre se puoi condividere l’uso di certi libri col tuo compagno di banco.

Come si indossa lo zaino.

  1. L’ideale sarebbe indossarlo partendo non da terra, ma da un tavolo o dal banco, per evitare sforzi improvvisi alla schiena. Se devi piegarti, fletti le ginocchia e non inarcare la schiena all’indietro.

  2. Regola le bretelle alla medesima lunghezza, per non far gravare il peso su una spalla più che sull’altra (è una prova che potrai fare solo una volta indossato lo zaino); accertati inoltre che la parte bassa dello zaino sia in linea con le anche.

  3. Lo zaino va indossato sempre con le bretelle su tutte e due le spalle, in modo da distribuire equamente il carico. Assolutamente sbagliato tenere entrambe le bretelle su una sola spalla, perché si è portati ad incurvarsi su un solo lato.

  4. Mentre si porta lo zaino non bisogna correre perché i sobbalzi aumentano il peso sulla colonna vertebrale.

  5. Vietato giocare con i compagni ‘tirandosi’ per lo zaino, perché comporta uno sforzo improvviso per la schiena ed un rischio di caduta.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli