Per bimbi 3-6 anni

Caccia al tesoro alle lettere

letterebimb.jpg
30 Dicembre 2013
Gli ingredienti di questa caccia sono ricerca, velocità e concentrazione. Questo gioco è ideale per divertire un piccolo gruppo di bimbi in età scolare (dalla seconda classe in poi), a casa, in un pomeriggio invernale.
Facebook Twitter Google Plus More

Dedicata a...

Ricerca, velocità e concentrazione sono gli ingredienti di questa caccia, ideale per divertire un piccolo gruppo di bimbi in età scolare (dalla seconda classe in poi), a casa, in un pomeriggio invernale.

Organizzazione

Preparate un buon numero di cartoncini colorati scrivendo su ognuno una bella lettera dell'alfabeto in stampatello e poi, nascondeteli in giro per la casa.

Munitevi di una sveglia o di un orologio per cronometrare il tempo della caccia (fissate una durata di 15-20 minuti, a seconda dell'età dei partecipanti e delle loro reazioni) e di un cartellone o di una lavagna dove segnare il punteggio di ogni singolo giocatore.

SCOPRI ALTRI GIOCHI DA FARE IN CASA CON I BAMBINI

Come si gioca

Al momento della partenza, tutti i giocatori devono correre per casa e cercare il maggior numero possibile di cartoncini. Dopo qualche minuto, dite, in modo un po' plateale', 'Stooop!' e i bambini sono chiamati a comporre velocemente delle parole con le lettere che hanno trovato.

Stabilite un punteggio per ogni parola, tipo:

1 punto = parola di 3 lettere

2 punti = parola di 4 lettere

3 punti = parola di 5 lettere

4 punti = parola di 6 lettere

Contate quanto ha totalizzato ogni giocatore, segnatelo sul cartellone o la lavagna e riprendete la caccia... Ancora una volta, invitate i bimbi a smettere la ricerca e a comporre nuove parole con i cartoncini trovati.

Alla fine, controllate il punteggio totale di ogni bimbo e nominate il vincitore che conquista un premio a tema: un'idea potrebbe essere un sacchettino con una matita divertente e una gomma.

 

SCOPRI LE ALTRE CACCE AL TESORO DA FARE IN CASA

 

LEGGI ANCHE 10 CACCE AL TESORO PER BAMBINI DA 3 A 10 ANNI