Home Bambino

Che cosa sente e prova un ragazzo con autismo: provalo in questo video di 60 secondi

di Luisa Perego - 01.12.2015 - Scrivici

autismovideo.600
Fonte: youtube.com
Un toccante video di 60 secondi, dove ogni sensazione viene esasperata, aumentata, sommata ad altri rumori. Ecco la percezione sensoriale di un ragazzo autistico. Tutto parte da una goccia del lavandino della cucina...

In questo articolo

Un video realizzato dalla National Autistic Society inglese, che consente a tutti di provare la sensazione, per soli 60 secondi, di entrare nel mondo di una persona affetta da autismo.

Una goccia che cade nel lavandino, le dita che tamburellano su una tazza, le sirene della polizia in lontananza, delle piastrelle con disegni geometrici, la luce del sole che entra dalla finestra: sono solo alcune delle sensazioni che si sommano fino all'esasperazione nel video Autism and sensory sensitivity.

Quello che viene mostrato in questo video si chiama "sovraccarico sensoriale". Sovraccarico a cui possono andare incontro alcune persone affette da disturbi dello spettro autistico e che hanno difficoltà nel gestire contemporaneamente più impulsi sensoriali (rumori, suoni, luci, odori).

Come lavorano i nostri sensi?

Il nostro cervello processa tutto gli stimoli sensoriali dando una priorità alle sensazioni. A questo punto noi rispondiamo con pensieri, reazioni o sentimenti. Abbiamo ricettori in tutto il corpo per percepire questi stimoli. Le nostre mani e i nostri piedi ne hanno la maggior parte. E in gran parte, noi processiamo questi stimoli automaticamente, senza doverci necessariamente pensare troppo.

Persone con disturbi di integrazione sensoriale - incluse alcune persone con disturbi dello spettro autistico - hanno difficoltà nel processare le sensazioni di tutti i giorni. Le persone che hanno difficoltà ad affrontare queste sensazioni possono diventare stressate o ansiose.

Fonte: http://www.autism.org.uk/sensory

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Aggiornato il 31.03.2016

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli