Home Bambino

Come allacciarsi le scarpe: guida per bambini

di Penelope Greco - 26.04.2021 - Scrivici

come-allacciarsi-le-scarpe
Fonte: Shutterstock
Come allacciarsi le scarpe da soli? Le scuole chiedono di utilizzare quelle con il velcro, ma come insegnare ai bambini ad essere più autonomi?

Si vede sempre più spesso bambini che a 6 anni non sanno ancora allacciarsi le scarpe. Questo perché le scuole chiedono di utilizzare quelle con il velcro per semplificare la giornata tra i banchi. Ma il gesto dell'allacciare è molto importante per lo sviluppo delle abilità psicomotorie: dal tenere in mano la matita in modo corretto alle posate fino alla scrittura. Tuo figlio vuole imparare ad allacciarsi le scarpe? Che stia cercando velocità, semplicità, sicurezza o stile per allacciare le scarpe, ecco tanti modi diversi per diventare più autonomi con i propri piedi!

In questo articolo

Come allacciarsi le scarpe con il metodo Montessori

Uno dei punti cardine del metodo educativo elaborato da Maria Montessori è che i bambini, sin da piccoli, devono imparare a essere indipendenti anche per quanto riguarda la cura di se stessi e del proprio abbigliamento. Per insegnare ai bambini queste piccole pratiche quotidiane, ecco che vengono in nostro soccorso i materiali che il metodo Montessori presuppone. In questo caso, stiamo parlando di telai per le allacciature, piccoli strumenti che aiutano il bambino a imparare cosa significa allacciare un bottone da solo, o a provvedere in maniera autonoma quando è il momento di vestirsi.

Per il metodo montessoriano, non è importante allacciarsi le scarpe in sè, ma imparare ad fare un nodo con il telaio dell'allacciatura. Si tratta di un telaio di legno sormontato da due parti di stoffa che devono essere allacciate tra loro con fiocchi o lacci. Si può realizzare in casa: a partire da una cornice di legno a cui si applica la stoffa con dei fori per far passare i lacci. Altrimenti si acquista nei negozi di materiale montessoriano.

Si può costruire una specie di telaio dell'allacciatura usando una scatola di cartone. Basta fare dei fori e infilare le stringhe. Per aiutare il bambino scegliete due nastri di colore diverso.

 

Come allacciarsi le scarpe con il metodo del coniglio

Questo è probabilmente il metodo più popolare per allacciare i lacci ed è divertente perché puoi creare il tuo personaggio coniglietto per aiutarlo a rimanere nella mente del tuo piccolo!

Il metodo delle orecchie da coniglio funziona così:

  • Prendi un laccio in ogni mano. Quindi, incrocia il laccio della mano sinistra su quello della mano destra. Dove i lacci si incontrano al centro, avvolgere il laccio destro sopra il laccio sinistro per formare una sorta di nodo sciolto. Tirare entrambi i lacci delle scarpe per completare il nodo.
  • Fai un cappio con il laccio giusto e tienilo insieme con il pollice e l'indice. Ripeti con il laccio sinistro. Ora dovrebbero assomigliare a piccole orecchie di coniglio!
  • Incrocia il cappio con la mano sinistra dietro quello della mano destra. Questo dovrebbe lasciare un buco tra gli anelli e il nodo fatto all'inizio.
  • Tirare l'anello sinistro attraverso il foro.
  • Tirare delicatamente i due anelli insieme per stringere i lacci.

Come allacciarsi le scarpe con il metodo intorno all'albero

Questo metodo è un altro modo popolare per insegnare ai bambini come allacciare i lacci delle scarpe. Potresti anche chiamarlo "nodo standard per lacci delle scarpe". Ad ogni modo, va così:

  • inizia tenendo un laccio in ciascuna mano e fai un nodo.
  • Fai un cappio con il laccio sul lato destro del nodo e tienilo insieme con il pollice e l'indice.
  • Prendi il laccio sinistro e passalo verso destra, tirandolo dietro il passante finché non circonda completamente il passante. Questo dovrebbe lasciare un buco tra il cappio e il laccio che è stato tirato attorno ad esso.
  • Inserisci il laccio sinistro nel foro in modo che diventi anch'esso un anello.
  • Tirare entrambi gli anelli fino a quando il nodo è saldamente legato.

Consigli per insegnare ai più piccoli ad allacciarsi le scarpe

Non scoraggiarti se tuo figlio non prende subito ad allacciarsi i lacci; come tutte le abilità, imparare ad allacciare le scarpe richiede tempo. Se trovi l'insegnamento un po 'complicato, non preoccuparti.

Prova i nostri migliori suggerimenti e ti apprenderanno in un batter d'occhio!

  1. Usa una tavola pratica
    All'inizio è molto più facile per i più piccoli esercitarsi su qualcosa di piatto, piuttosto che su una scarpa vera.
  2. Fai pratica su un tavolo
    Praticare come allacciare i lacci delle scarpe mentre tuo figlio indossa le scarpe può essere piuttosto complicato, quindi potresti trovare più facile mettere la tavola da allenamento sulle loro ginocchia o davanti a loro su un tavolo. Una volta che avranno imparato a legare i lacci sulla tavola pratica, saranno pronti per passare a una scarpa vera.
  3. Usa due lacci di colore diverso
    Piuttosto che dire "il laccio sinistro" e "il laccio destro", potrebbe essere più facile usare due diversi lacci colorati per dimostrare come legare i lacci a tuo figlio. Ciò renderà più interessante anche per loro guardare, quindi saranno più entusiasti di apprendere questa nuova abilità.
  4. Usa lacci più rigidi
    I lacci rigidi sono molto più facili da praticare, poiché aiutano i passanti a rimanere in posizione quando mostri ai piccoli come allacciarsi le scarpe.
  5. Assicurati che i lacci siano abbastanza lunghi
    Cercare di allacciare i lacci troppo corti può essere piuttosto frustrante! Quando i bambini stanno imparando a legare i lacci, hanno bisogno di molto spazio per fare i loro anelli per l'arco. Se i lacci sono troppo corti, rende il metodo difficile.
  6. Disegna dei punti sui lacci in modo che i tuoi piccoli sappiano dove tenerli
    Prendi un pennarello colorato e disegna un puntino su ogni pizzo in modo che il tuo piccolo sappia dove tenerlo quando ha fatto i suoi anelli. Ciò significa che faranno il cappio della misura corretta, rendendo l'allacciatura del pizzo un po' più facile da padroneggiare.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli